ANVERSA (BELGIO) – Dopo essere salito sul podio del Giro delle Fiandre in tre occasioni in carriera, Greg Van Avermaet è determinato a conquistare la classica che più ha nel cuore e che domani affronterà per la dodicesima volta. Nato e cresciuto nelle Fiandre, il belga non ha mai fatto segreto del fatto che il suo più grande desiderio sia proprio quello di vincere il Giro delle Fiandre, un successo che vorrebbe dire aggiungere la seconda Classica Monumento nel suo personale palmares, dopo la Parigi-Roubaix vinta lo scorso anno

Dopo aver testato la sua condizione nelle prime gare della stagione Van Avermaet – campione olimpico a Rio2016 – è fiducioso: “Finalmente è arrivato il momento del Giro delle Fiandre! Sono nella forma in cui volevo essere, ma so che sarà una gara difficile. Il Fiandre è difficile da vincere, ma siamo pronti a riprovarci. Tra tutte le classiche, la Ronde è quella che mi si addice di più: queste corse dipendono per il 90% dalle gambe e per il 10% dalla fortuna. Puoi essere bravo quanto vuoi, ma non imbrocchi il giorno perfetto, non vinci”.

Il direttore sportivo della BMC Racing Team Fabio Baldato punta tutto su Van Avermaet: “Il Giro delle Fiandre è una delle gare più importanti dell’anno per Greg e il team, abbiamo fatto tutto il possibile per mettere Greg nelle migliori condizioni. Lui è tra i favoriti, ma la pressione della corsa non sarà su di noi. Comunque siamo pronti per una grande battaglia: la squadra è forte e tutti e sette i corridori hanno già affrontato insieme E3 Harelbeke, Gent-Wevelgem e Dwars porta Vlaanderen”.

Il BMC Racing Team per il Giro delle Fiandre 2018: Alberto Bettiol (ITA), Jempy Drucker (LUX), Stefan Küng (SUI), Jürgen Roelandts (BEL), Michael Schär (SUI), Greg Van Avermaet (BEL), Francisco Ventoso (ESP).

Direttori sportivi: Fabio Baldato (ITA), Klaas Lodewyck (BEL)