SIENA (SI) – Ha fatto notizia il fatto che il vincitore uscente Tadej Pogacar (foto La Presse) e Wout Van Aert abbiamo deciso di rinunciare alle Strade Bianche, primo appuntamento del World Tour in Italia e considerata ormai la sesta classica monumento. Ma nonostante queste due importanti defezioni, dall’elenco dei partenti delle prove sia maschili che femminili si può dedurre che sulle colline senesi si assisterà nuovamente a un grande spettacolo, non solo negli ultimi chilometri: Michael Van der Poel, Julian Alaphilippe, Tiesj Benoot, Tom Pidcock, Matej Mohoric e Alberto Bettiol tra gli uomini; la vincitrice uscente Lotte Kopecky, Annemiek Van Vleuten, Elisa Balsamo, Demi Vollering Katarzyna Niewiadoma e Silvia Persico tra le donne.

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In campo maschile, il gruppo sarà atteso da 184 km, di cui 63 su strade sterrate. Oltre ai nomi già fatti, al via anche Greg Van Avermaet, Warren Barguil, Peter Sagan, Tim Wellens, Zdenek Stybar (vincitore nel 2015) e Michal Kwiatkowski (a segno nel 2014 e nel 2017) e al quale, in caso di tris, verrebbe dedicato un tratto di sterrato.

Anche l’iridata Van Vleuten sogna il tris e l’intitolazione di una strada bianca, visti i suoi successi nel 2019 e nel 2020. Difficile indicare chi, oltre alle atlete indicate in apertura, possa rompere le uova nel paniere alle due atlete che si sono giocate il successo lo scorso anno.

Un suggestivo passaggio della Strade Bianche 2022 (foto La Presse)

Un suggestivo passaggio della Strade Bianche 2022 (foto La Presse)

La copertura televisiva delle Strade Bianche

L’evento sarà distribuito televisivamente in oltre 200 Paesi del mondo. In Italia diretta della gara maschile dalle 14:00 su Rai Due; la corsa femminile in differita su RaiSport dalle 17:20.

Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros. Discovery, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – GCN. In Belgio, la prova maschile sarà live su RTBF e VRT. In Olanda, la copertura sarà a cura di NOS. In Svizzera, trasmissione in diretta su SRG. Al di là dei confini europei, trasmissione live sia per la gara maschile sia per quella femminile su JSports in Giappone. In tutti i paesi dell’Africa sub-sahariana, la copertura sarà garantita da Supersport, mentre in America Latina si potrà seguire la classica toscana su DirectTV. In Australia, infine, particolare attenzione alla gara femminile, con diretta su SBS.

Allegati: