GAND (BELGIO) – Mandata in archivio la Milano-Sanremo con la splendida vittoria di Vincenzo Nibali, il grande ciclismo si sposta al Nord. È iniziata la campagna delle classiche delle Fiandre con muri, pavé e vento a farla da padroni. Domenica 25 marzo si corre la Gand-Wevelgem, corsa giunta alla sua 80esima edizione, che propone un menù di 250 chilometri ricchi di passaggi spettacolari e al contempo molto tecnici con undici durissime côte che promettono divertimento.

IL PERCORSO – Primi 130 chilometri abbastanza tranquilli, senza grosse difficoltà. L’insidia maggiore però potrebbe arrivare dal vento. La prima salita di giornata sarà quella di Catsberg, con una pendenza media dell’8% e una massima al 22 su fondo in asfalto. Iniziano da qui una serie di strappi e muri che potrebbero scremare il gruppo. Seguirà il Kokereelberg e poi in rapida successione saranno affrontati il Vert Mont, due scalate allo Zwarteberg da due diversi versanti e Le Ravensberg, e a questo punto i corridori si saranno messi alle spalle 155 chilometri di gara.

Al chilometro 168 arriverà il momento del Baneberg, strada molto stretta con 300 metri quasi al 10% di pendenza. Seguirà il ben più impegnativo Kemmelberg, affrontato dal versante Belvedere. 3 chilometri con fondo in pavé, pendenza media del 4% ma una massima che supera il 20. Subito dopo il Monteberg, un chilometro di lunghezza al 7%. Si entra nella fase decisiva della corsa con le fatiche che inizieranno a farsi sentire dopo 180 chilometri.

Riproposta la novità introdotta lo scorso anno di un settore di 4 chilometri con strade semi-asfaltate che potrebbero fare ulteriore selezione. Al chilometro 211 e 216 ritroviamo il Baneberg e il Kemmelberg, questa volta affrontato dalla parte più impegnativa: solo 500 metri ma all’11% di pendenza media, con punte al 22%. Saranno gli ultimi due muri di giornata, l’ultima opportunità per fare la differenza. A questo punto mancheranno 35 chilometri al traguardo, pianeggianti, ma davvero aperti ad ogni tipo di soluzione. Molto dipenderà anche dal vento.

ORARI E TV – La partenza da Deinze è fissata alle 11.25, mentre l’arrivo a Wevelgem è previsto tra le 17.25 e le 18.00. La corsa sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport1 dalle 14.30 ed in diretta streaming su Eurosport Player.

I FAVORITI – Gli ultimi due vincitori sono stati il belga Greg Van Avermaet nel 2017, che non ha nascosto la sua volontà di ripetersi, e lo slovacco campione del mondo Peter Sagan nel 2016, che è in cerca di riscatto dopo la Sanremo. lotteranno per la vittoria anche quest’anno.

Uomini in grande forma e che quest’anno nelle classiche fiamminghe hanno già lasciato il segno sono l’italiano Elia Viviani (Tre Giorni di De Panne), Michael Valgren Andersen (Omloop Het Nieuwsblad) e Dylan Groenewegen (Kuurne-Bruxelles-Kuurne). Soprattutto il veronese e l’olandese hanno già vinto molto quest’anno e godono di uno splendido stato di forma, per questo vanno tenuti in grande considerazione, soprattutto per un eventuale arrivo in volata. Ma attenzione anche a Arnaud DémareJohn DegenkolbAndré GreipelMark CavendishMarcel KittelMagnus Cort NielsenJasper StuyvenSep Vanmarcke e ai nostri Sonny Colbrelli, Gianni Moscon e Matteo Trentin.

 

Greg Van Avermaet vince anche la Gent-Wevelgem 2017

Greg Van Avermaet vince anche la Gent-Wevelgem 2017 (foto Tim De Waele/BMC)

UCI WORLDTEAMS:

AG2R LA MONDIALE
ASTANA PRO TEAM
BAHRAIN – MERIDA
BMC RACING TEAM
BORA – HANSGROHE
GROUPAMA – FDJ
LOTTO SOUDAL
MITCHELTON – SCOTT
MOVISTAR TEAM
QUICK – STEP FLOORS
TEAM DIMENSION DATA
TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE
TEAM KATUSHA ALPECIN
TEAM LOTTO NL – JUMBO
TEAM SKY
TEAM SUNWEB
TREK – SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES

PROFESSIONAL:

– Cofidis, Solutions Credits
– Roompot – Nederlandse Loterij
– Sport Vlaanderen – Baloise
– Veranda’s Willems- Crelan
– Vital Concept Cycling Club
– Wanty – Groupe Gobert
– WB Aqua Protect Veranclassic

DONNE, UNDER 23 E JUNIORES – Sarà un grande weekend di ciclismo perchè la Gand-Wevelgem non sarà solo professionisti, ma sui muri e il pavé fiammingo si misureranno anche le Donne Elite (leggi le squadre al via della prova femminile), i maschi Under 23 (gli azzurri Under 23 convocati) e Juniores (gli azzurri Juniores convocati) e le Donne Junior gareggeranno la prova di Coppa delle Nazioni e ci saranno anche altre manifestazioni giovanili.