YPRES (BEL) – Domenica 24 marzo Ypres si prepara ad accogliere Mathieu van der Poel (nella foto di archivio di foto ASO / Pauline Ballet) e Lotte Kopecky alla partenza del Gent-Wevelgem. Una corsa che avrà nel Kemmelberg uno dei fattori decisivi della prova.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Il percorso della Gent-Wevelgem 2024

Il percorso non presenterà grosse variazioni rispetto a quello del 2023, che incoronò Laporte e Reusser. Sia gli uomini (253 km) che le donne (171 km) si dirigeranno verso De Moeren, prima di entrare nel circuito finale, con il Kemmelberg che, come nelle edizioni passate, sarà scalato sia dal lato dell’Ossario che dal Belvedere. L’ultima scalata al Kemmelberg, dal versante più impegnativo dell’Ossario terminerà a 34 km dal traguardo.

Gli atleti più attesi

La lista di partenza provvisoria per l’86ª edizione di domenica 24 marzo è ricca di grandi corridori delle classiche sia nelle corse maschili che femminili. I nomi più altisonanti sono quelli dei due campioni del mondo in carica, Lotte Kopecky e Mathieu van der Poel. Anche i due campioni europei saranno presenti: Mischa Bredewold accompagnerà Kopecky e Christophe Laporte indosserà il numero uno dopo la sua vittoria nel 2023.

Per il Team SD Worx – Protime ci sarà anche la temibile Lorena Wiebes; a marcare stretto lo squadrone olandese ci sarà la Lidl – Trek, che schiererà due ex vincitrici come Elisa Balsamo e Deignan. Sotto i riflettori anche la UAE Team ADQ, con le bergamasche Silvia Persico e Chiara Consonni.

Oltre ai nomi già citati, la prova maschile sarà impreziosita dalla presenza di Mads Pedersen, Yasper Stuyven e Jonathan Milan (Lidl-Trek); inoltre al via ci saranno anche Girmay (Intermarché – Wanty), Kristoff (Uno-X Mobility), Degenkolb (Team DSM-Firmenich PostNL), De Lie (Lotto Dstny), Merlier (Soudal Quick-Step), Démare (Arkéa-B&B Hotels), Matthews e Groenewegen (Team Jayco AlUla).

Il programma della Gent-Wevelgem 2024

9:00 | Presentazione delle squadre della categoria Elite Maschile
10:40 | Partenza della gara maschile
11:40 | Presentazione delle squadre della categoria Elite Femminile
13:15 | Partenza della gara femminile
13:30 | Gara di ciclismo paralimpico
16:20 | Arrivo previsto della gara maschile
17:35 | Arrivo previsto della gara femminile