GAVARDO (BS) – In questo 2018 può già vantare nella sua bacheca personale tre successi ottenuti sulle strade di Francia. La nuova stagione di Filippo Tagliani è iniziata come meglio non poteva. Il 22enne bresciano di Gavardo ora è pronto ad affrontare il debutto italiano con il morale altissimo e anche le credenziali per poter centrare nuovamente il bottino grosso. 

Anche perchè la prima gara dell’anno in Italia, la Coppa San Geo di sabato prossimo a Prevalle (Brescia), rappresenta la gara di casa per lui e per la sua squadra, la Delio Gallina Colosio Eurofeed. Al fianco di Tagliani, la formazione diretta da Cesare Turchetti schiererà anche Raffaele Radice e Francesco  Zandri, entrambi a loro volta in evidenza in Francia, oltre a Cecchini, Calzaferri, Capodicasa e probabilmente Peli.

A 48 ore dall’appuntamento con la Coppa San Geo abbiamo raccolto le impressioni proprio di Filippo Tagliani determinato a fare bene sulle strade di casa. 

Filippo, ti aspettavi un avvio di stagione così positivo?

“Sinceramente mi aspettavo di partire forte perché ci ho messo impegno tutto inverno per prepararmi. Mi ha sorpreso di più il fatto di essere riuscito a vincere tre gare e la challange in pochi giorni”, ammette il giovane bresciano.

Ma è cambiato qualcosa nella tua preparazione? 

“Mi sono preparato come ogni anno, con impegno e determinazione, senza pressioni e con tanta voglia di fare”.

Ora è l’ora del debutto in Italia con la Coppa San Geo, un evento speciale per te e la tua squadra… 

“Sabato si correrà la San Geo sulle strade di casa. Partirò con la consapevolezza di potermela giocare e voglio finire la gara senza rimpianti”

Cosa ti aspetti da questa stagione 2018? 

“In questa stagione spero di riconfermare i risultati dell’anno scorso e onerare al meglio, ad ogni gara, la maglia della Delio Gallina”.

C’è una gara in particolare che ti piacerebbe vincere?

“Non c’è una gara in particolare che ho nel mirino, ogni volta che indosso il numero sulla schiena corro per vincere”.

Nella giornata di domenica 25 febbraio la Delio Gallina sarà presente su due fronti: Tagliani stesso, Zandri, Radice, Pirro e Capodicasa disputeranno il Gp La Torre a Fucecchio località Torre, in provincia di Firenze, mentre una seconda rappresentativa capeggiata da Galdoune, De Mori, Di Felice e Huber si schiererà alla partenza della 59sima  Coppa San Bernardino nel Ravennate.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)