LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Il team manager della Quick-Step Floors Patrick Lefevere in un’intervista rilasciata oggi al sito Cyclingnews ha speso parole importanti per l’italiano Elia Viviani, neo acquisto della formazione belga: “Con il supporto della nuova squadra Elia Viviani può superare il numero di vittorie allo sprint di Marcel Kittel nella prossima stagione”.

Kittel dal prossimo anno lascerà dopo due stagioni la Quck-Step e si accaserà alla Katusha-Alpecin. Quest’anno Kittel ha vinto 14 corse, risultato l’atleta più vincende sulla scena internazionale al pari del compagno di team Fernando Gaviria e dell’italiano Jakub Mareczko. Le vittorie di Viviani sono state nove. 

“Con Viviani inserito nella nostra squadra i valori forse si potrebbero invertire – continua Lefevere –. Con questo non voglio dire che in passato non ha ricevuto l’aiuto dei compagni del Team Sky, non sarebbe corretto dirlo, ma con noi sarà qualcosa di diverso. Se tutti noi saremo concentrati su di lui, io spero che potremo dargli una grossa mano ad esprimersi al top”.

Levefeve su Kittel ha anche ammesso: “Io avre voluto che Kittel restasse con noi, ma lui ha voluto andarsene perchè non ha voluto continuare la competizione interna con Fernando Gaviria, l’altro velocista di punta del nostro team, soprattutto entrambi vogliono essere protagonisti al Tour de France. È stato un momento molto difficile per noi privarci di lui e per me è stato molto difficile spiegare al nostro sponsor tedesco Lidl che Kittel non avrebbe più corso con la nostra squadra. Lui è tedesco, è un bel ragazzo, sa parlare bene e per loro era un personaggio molto importante. Sinceramente non ho condiviso la sua scelta, ma non ho potuto che prenderne atto”

Infine Lefevere ha rilasciato anche un commento su Fernando Gaviria: “Ha un talento immenso, se mantiene i piedi per terra e prende ancora maggiore consapevolezza del suo valore credo che potrà andare molto lontano. Il nostro compito è quello di gestirlo al meglio perchè essendo giovane ed esuberante vorrebbe spaccare tutto subito”.