MOUNT LOFTY (AUS) – Stephen Williams completa l’opera e, dopo aver conquistato la maglia di leader nella penultima frazione, conclude il suo Tour Down Under imponendosi a Mount Lofty e legittimando così il successo nella classifica generale. Il 27enne della Israel – Premier Tech, al termine di un lunghissimo sprint lanciato proprio dal vincitore di giornata, si è lasciato alle spalle l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez (INEOS Grenadiers) e il giovane messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), che sfruttando il cedimento di Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL) si è riappropriato della maglia bianca dedicata al miglior giovane della corsa.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Decisivi, come sempre, gli ultimi 2 km all’in su. Terminato il lavoro della INEOS Grenadiers, che con Filippo Ganna ha portato il gruppo all’imbocco dell’erta finale, sugli scudi è salito il giovane messicano Del Toro, intenzionato a riscrivere la classifica generale dopo il mezzo passo falso della quinta frazione. Insieme al portacolori di UAE Team Emirates restano solo Narvaez, Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike) e il neozelandese Laurence Pithie (Groupama – FDJ) il quale, sfruttando una fase di studio tra i contendenti della generale, ha provato ad anticipare in vista dell’ultimo chilometro. A ricucire lo strappo il solito Del Toro, che però nel finale ha dovuto arrendersi, così come gli altri atleti, allo spunto veloce della maglia arancio.

A una decina di secondi ha chiuso anche il gruppo dei più immediati inseguitori, di cui faceva parte anche Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), che così porta a due i piazzamenti italiani in questa edizione dopo il secondo posto di Elia Viviani nella terza tappa.

«All’età di 27 anni posso dirlo con certezza: vincere non è mai facile. Riuscirci nella prima gara della stagione del calendario World Tour», ha detto ai microfoni di Eurosport Stephen Williams, che l’anno scorso vinse la classifica generale dell’Arctic Race of Norway. «Questo arrivo è perfetto per me, viste le pendenze accentuate; sono stato bravo a resistere agli attacchi di Del Toro, stando sulle ruote il più possibile, per poi giocarmi il tutto per tutto negli ultimi 250 metri. Ringrazio tutta la squadra, che negli ultimi giorni mi ha supportato al meglio permettendomi di portare a casa questo bel successo».

Oltre a Stephen Williams e Isaac Del Toro, sul podio finale sono saliti anche Sam Welsford, dominatore delle volate di questa edizione e vincitore della classifica a punti, e Luke Burns, che ha fatto incetta con le sue fughe dei punti dei gran premi della montagna.

Stage 6 | 21-01-2024 | Unley – Mount Lofty (128 km)

1 WILLIAMS Stephen (GBR) Israel – Premier Tech in 3:05:26, media 41,48 km/h
2 NARVÁEZ Jhonatan (ECU) INEOS Grenadiers
3 DEL TORO Isaac (MEX) UAE Team Emirates
4 LEMMEN Bart (NED) Team Visma | Lease a Bike
5 PITHIE Laurence (NZL) Groupama – FDJ 0:03
6 ALAPHILIPPE Julian (FRA) Soudal – Quick Step 0:10
7 HOWSON Damien (AUS) Australia
8 SCARONI Christian (ITA) Astana Qazaqstan Team
9 MOLLEMA Bauke (NED) Lidl – Trek
10 BOVEN Lars (NED) Alpecin – Deceuninck

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 WILLIAMS Stephen (GBR) Israel – Premier Tech 19:13:34
2 NARVÁEZ Jhonatan (ECU) INEOS Grenadiers 0:09
3 DEL TORO Isaac (MEX) UAE Team Emirates 0:11
4 ONLEY Oscar (GBR) Team dsm-firmenich PostNL 0:20
5 LEMMEN Bart (NED) Team Visma | Lease a Bike 0:23
6 ALAPHILIPPE Julian (FRA) Soudal – Quick Step 0:33
7 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla
8 PARET-PEINTRE Valentin (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:36
9 HOWSON Damien (AUS) Australia 0:42
10 HAIG Jack (AUS) Bahrain – Victorious 0:50