COURMAYEUR (AO) – Compagni di squadra ma allo stesso tempo avversari. Sabato 3 giugno a Courmayeur, Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier del Team Bianchi Countervail daranno vita a una palpitante sfida in famiglia. In palio la corona di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito di Cross Country in Italia che vivrà il suo atto conclusivo con il Courmayeur MTB Event.

In Valle d’Aosta si preannuncia un duello per palati fini: da una parte l’estro di Fontana, dall’altra la regolarità di Tempier, che dopo un inizio di stagione controllato sta vivendo un eccellente momento di forma, confermato dal doppio sesto posto ottenuto nelle prime tappe di Coppa del Mondo a Nove Mesto (Repubblica Ceca) e Albstadt (Germania). “In Coppa del Mondo ho avvertito sensazioni positive che spero si ripetano pure a Courmayeur, – ha dichiarato il 31enne transalpino. – L’obiettivo principale è conservare la maglia di leader in casa Bianchi. Spero di recuperare dalle fatiche del weekend di Albstadt per centrare il miglior risultato possibile”.

Al contrario, il Prorider, ha impostato la sua stagione su una partenza sprint, centrando subito il bersaglio nel round d’apertura di Verona MTB International davanti al compagno di squadra Tempier, preceduto anche al Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles. “Io e Stephane abbiamo il compito di conservare la maglia in casa Bianchi, ma non ne faccio mistero, ci tengo a vincere – spiega Fontana. – La condizione è buona, però dopo due weekend impegnativi conterà il recupero. Non sarà facile portare a casa il titolo: i miei avversari stanno pedalando bene e ci sono tanti giovani agguerriti pronti a sorprendere”.

Fontana 113, Tempier 100: è questa la situazione di classifica alla vigilia dell’appuntamento valdostano che assegnerà punteggi doppi. Anche grazie al ricco bottino, c’è spazio anche per le ambizioni di Andrea Tiberi (Team NOB Selle Italia), che con 72 punti è ancora in gioco per la vittoria finale. Jhonnatan Botero Villegas (KTM-Protek-Dama), Gerhard Kerschbaumer (Torpado Gabogas), Luca e Daniele Braidot (Carabinieri) completano la rosa degli outsider di lusso dell’appuntamento organizzato dal Velo Club Courmayeur.

Il titolo Elite non sarà l’unico in palio nella prova Open Uomini di Courmayeur MTB Event, teatro anche della sfida tra gli Under 23. La palma del favorito spetta a Nadir Colledani (47 punti, Torpado Gabogas), vincitore Sabato scorso in Coppa del Mondo ad Albstadt, che dovrà difendersi dall’assalto del più immediato inseguitore, il Campione Italiano di categoria Gioele Bertolini (25 punti, Team NOB Selle Italia).

Domani, Venerdì 2 Giugno, l’evento valdostano prenderà il via con il Campionato Italiano Team Relay: alle 14.00 saranno in gara le categorie Allievi ed Esordienti, seguite dalle categorie Amatori (15.15), Open, Under 23 e Junior (16.30) per un totale di 31 squadre impegnate (21 giovanili, 7 agonisti 3 Amatori).

Sabato 3 Giugno, il programma dell’ultimo atto di Internazionali d’Italia Series verrà aperto alle ore 9.30 dagli atleti della categoria Uomini Junior. A seguire Donne Open (11.30), Donne Junior (11.32) e infine gli Uomini Open (13.30), per un totale di 203 atleti impegnati.

IL PROGRAMMA DI COURMAYEUR MTB EVENT:

Venerdì 2 Giugno (Campionato Italiano Team Relay)

14.00: Partenza Categorie Allievi ed Esordienti (Uomini e Donne)
15.15: Partenza Categorie Amatori
16.30: Partenza Open, Under 23 e Junior (Uomini e Donne)

Sabato 3 Giugno (Internazionali d’Italia Series – Tappa 5)

8.00-9-00 Prove percorso
9.30: Partenza Uomini Junior
11.30: Partenza Donne Open
11.32: Partenza Donne Junior
13.30: Partenza Uomini Open

IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2017:

4 Marzo 2017: Verona MTB International
12 Marzo 2017: Milano “La Montagnetta”
2 Aprile 2017: Trofeo Delcar – Montichiari (BS)
9 Aprile 2017: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ)
3 Giugno 2017: Courmayeur Internazionale (AO)