DE PANNE (BELGIO) – A Simone Consoni sono bastate tre gare per prendere le misure con l’universo delle corse in Belgio e sfoderare poi una prova di gran carattere che lo ha portato sul podio (il primo da professionista) della prima tappa della Tre Giorni di De Panne.

Il neo-professionista dell’UAE Team Emirates si è classificato al 3° posto nella De Panne-Zottegem di 205,5 km, alle spalle del vincitore Philippe Gilbert e del primo inseguitore, Luke Durbridge.
Consonni ha tagliato il traguardo a 34″ dal vincitore e a 17″ dal secondo classificato, regolando in uno sprint a tre De Buyst e Brandle (foto Bettini).

La prestazione del ventiduenne italiano è di rilievo, anche in considerazione del fatto che la tapppa si presentava come una piccola classica, con 11 muri e 2 passaggi sul Muro di Grammont.
Proprio nel primo assalto al Muro di Grammont (65 km all’arrivo) si è creata la prima selezione, al secondo passaggio, a 16 km dal traguardo, Gilbert ha dato l’affondo definitivo; bravi Consonni, Modolo e Marcato a rimanere nella prima parte del gruppo e ottimo poi Consonni ha essere propositivo e lucido per andare all’inseguimento dell’attacco del duo De Buyst e Brandle a 10 km dal traguardo, per cogliere un gran risultato.

“Sono molto contento, oggi è stata una grande giornata per me: vedere il mio nome comparire nell’ordine d’arrivo subito dopo Gilbert e Durbridge è una grande gioia – ha spiegato Consonni – Sono soddisfatto anche perché in carriera ho corso poche gare sopra i 200 km, comunque qui in Belgio trovo motivazioni extra dalla grande atmosfera che si percepisce. Dopo il secondo passaggio sul Muro di Grammont, ho capito che l’allungo di De Buyst e Brandle era pericoloso, ho radunato quindi le mie energie e li ho raggiunti. Poi in volata ero così determinato che ho realizzato un ottimo sprint. Ringrazio i miei compagni di squadra e i membri dello staff per i consigli che mi danno ogni giorno”.