MAGLIANO DE’ MARSI (AQ) – Lo si era già visto protagonista un anno fa nel tappone del Giro Next Gen con arrivo a Pian del Cansiglio; e oggi, sulle strade abruzzesi di Magliano de’ Marsi, Jan Christen ha confermato tutto ciò che di buono si dice di lui vincendo in solitaria la seconda tappa de Il Giro d’Abruzzo (nella foto LaPresse, l’arrivo).

16.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Lo svizzero di UAE Team Emirates, dopo aver fatto lavorare la squadra sulla pedalabile salita di Santa Jona, ha attaccato a 16 km dal traguardo, in un tratto di discesa, prendendo in contropiede il drappello dei migliori, ridotto a una dozzina di unità, e arrivando sotto lo striscione d’arrivo con 16″ di vantaggio: dopo l’ottavo posto nella volata di ieri a Pescara, lo svizzero è così balzato al comando della generale.

Alle spalle del talentuoso Christen, si è classificato Alexey Lutsenko, che ha regolato nello sprint per le piazze d’onore Thomas Pesenti (JCL Team UKYO). In attesa della frazione decisiva di domani con arrivo in quota a Prati di Tivo, sono questi tre gli atleti che comandano anche la classifica generale.

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Jan Christen ha dichiarato in conferenza stampa: «La squadra ha imposto un ritmo molto alto in salita, con Pablo Torres, Jonathan Guatibonza e Vegard Stake Laengen. Poi ci ho provato. All’inizio pensavo di riuscire ad andare via ma Lutsenko ha chiuso prontamente. Siamo rimasti in pochi e ci sono stati molti attacchi. Io avevo buone sensazioni, così ho provato da solo un paio di volte. Quando ho visto che riuscivo a prendere margine è stata una sensazione pazzesca. Sul traguardo ho pensato alla mia famiglia, alla mia squadra, al mio allenatore, al mio manager, a mio nonno che è stato anche lui un ciclista in passato. È morto un anno fa e gli sarebbe piaciuto vedere la mia prima vittoria da professionista. Mi piace definirmi corridore completo: sono abbastanza bravo sia in salita che in pianura. Essendo giovani, non sentiamo la pressione di dover vincere fin da subito. La squadra ha fiducia in noi. Ci danno molto tempo per migliorare e diventare più forti, e ci danno anche molte opportunità. Oggi sono stato bravo a coglierne una».

Le maglie de Il Giro d’Abruzzo 2024

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Jan Christen (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it – Jan Christen (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior) 
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole – Jan Christen (UAE Team Emirates)

Stage 2 | 10/04/2024 | Alanno – Magliano de’ Marsi (162 km)

1 CHRISTEN Jan (SUI) UAE Team Emirates in 4:05:10, media 39,65 km/h
2 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 0:16
3 PESENTI Thomas (ITA) JCL Team UKYO
4 VOISARD Yannis (SUI) Tudor Pro Cycling Team
5 REICHENBACH Sébastien (SUI) Tudor Pro Cycling Team
6 POZZOVIVO Domenico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
7 SIVAKOV Pavel (FRA) UAE Team Emirates
8 BENNETT George (NZL) Israel – Premier Tech
9 CARBONI Giovanni (ITA) JCL Team UKYO
10 DOUBLE Paul (GBR) Team Polti Kometa

CLASSIFICA GENERALE

1 CHRISTEN Jan (SUI) UAE Team Emirates 7:43:41
2 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 0:20
3 PESENTI Thomas (ITA) JCL Team UKYO 0:22
4 REICHENBACH Sébastien (SUI) Tudor Pro Cycling Team 0:26
5 VOISARD Yannis (SUI) Tudor Pro Cycling Team
6 CARBONI Giovanni (ITA) JCL Team UKYO
7 DOUBLE Paul (GBR) Team Polti Kometa
8 POZZOVIVO Domenico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
9 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates
10 BENNETT George (NZL) Israel – Premier Tech