L’AQUILA (AQ) – Le colline de L’Aquila suggellano il trionfo di Alexey Lutsenko che, al termine di una frazione spettacolare e tenuta saldamente in pugno, si è aggiudicato la classifica finale de Il Giro d’Abruzzo 2024; il kazako ha gestito al meglio gli affondi in salita del neozelandese George Bettett (Israel – Premier Tech) e di Pavel Sivakov (UAE Team Emirates) il quale, intuendo che i giochi per la classifica generale erano fatti, ha risparmiato energie nel finale riuscendo poi ad aggiudicarsi il successo di tappa (nella foto LaPresse, l’esultanza del francese). 

16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Per il francese un piacevole ritorno sulle strade italiane, dove aveva colto il suo ultimo successo (al Memorial Alfredo Martini) e in cui è cresciuto ciclisticamente.

«È una bella sensazione vincere. La nostra tattica era quella di mettere in difficoltà l’Astana nella salita principale di oggi. Ho attaccato lì e sono stato ripreso da George Bennett, così ho iniziato a risparmiare le energie pensando al finale. È stato ciò che mi ha permesso di vincere. Nel corso degli anni ho ottenuto diversi successi in Italia. Sono nato in questo Paese. C’è un legame speciale. Ho iniziato la stagione con un infortunio, questa vittoria mi dà fiducia».

Alle spalle dei tre protagonisti di giornata, con un ritardo di 39″, ha chiuso un drappello di 13 atleti, regolato nello sprint ristretto da Diego Ulissi (UAE Team Emirates) davanti a Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team). In questo gruppo altri italiani, come Giovanni Carboni, settimo, Valerio Conti, nono, Domenico Pozzovivo, decimo, e, soprattutto, il giovane bolognese Florian Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan), Under 23 classe 2001 capace di stare con i migliori in una frazione impegnativa. A proposito di giovani, lo svizzero Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team), con il 14° posto di giornata, si è portato a casa la maglia bianca di miglior giovane.

Le dichiarazioni del vincitore del Giro d’Abruzzo 2024

Alexey Lutsenko, ha dichiarato in conferenza stampa: «Per noi era più importante vincere la classifica generale che la tappa di oggi. Max [Kanter] e i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro perchè il profilo di oggi era pieno di insidie. Quando è partito l’attacco decisivo, pensavo che Adam [Yates] e Diego [Ulissi] sarebbero rientrati, ma dato che siamo rimasti in tre e il distacco stava aumentando, ho corso da leader, controllando la situazione. Negli ultimi 10 km ho sentito che la vittoria era sempre più vicina. Ho trovato Il Giro d’Abruzzo più duro de Il Giro di Sicilia di un anno fa però in generale devo dire che mi piace correre in questo periodo dell’anno, anche in preparazione della Liegi-Bastogne-Liegi e di altri appuntamenti come il Tour de France, dove voglio provare a vincere una tappa. I Giochi Olimpici sono un grande obiettivo per me e per il Kazakistan, così come i Campionati del Mondo». 

Le maglie de Il Giro d’Abruzzo

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole – Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)
Alexey Lutsenko con il Trofeo del Giro d'Abruzzo - credit LaPresse

Alexey Lutsenko con il Trofeo del Giro d’Abruzzo – credit LaPresse

Stage 4 | 12/04/2024 | Montorio al Vomano – L’Aquila (173 km)

1 SIVAKOV Pavel (FRA) UAE Team Emirates in 4:13:13
2 BENNETT George (NZL) Israel – Premier Tech 0:01
3 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team
4 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 0:39
5 VOISARD Yannis (SUI) Tudor Pro Cycling Team
6 MAIRE Adrien (FRA) TDT – Unibet Cycling Team
7 CARBONI Giovanni (ITA) JCL Team UKYO
8 KAJAMINI Florian Samuel (ITA) Team MBH Bank Colpack Ballan
9 CONTI Valerio (ITA) Team Corratec – Vini Fantini
10 POZZOVIVO Domenico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 16:13:20
2 SIVAKOV Pavel (FRA) UAE Team Emirates 0:31
3 BENNETT George (NZL) Israel – Premier Tech 00:34
4 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 1:02
5 VOISARD Yannis (SUI) Tudor Pro Cycling Team 1:20
6 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 1:21
7 DOUBLE Paul (GBR) Team Polti Kometa 1:39
8 BRENNER Marco (GER) Tudor Pro Cycling Team 2:18
9 CARBONI Giovanni (ITA) JCL Team UKYO 2:54
10 POZZOVIVO Domenico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 3:07