PESCARA (PE) – È un colpo di reni a decidere la prima tappa de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole; i 160 km da Vasto a Pescara hanno infatti visto Enrico Zanoncello battere allo sprint Matteo Malucelli in un duello fino all’ultimo metro che ha permesso al corridore veneto di ottenere in un colpo solo il primo successo in Italia da professionista e la prima Maglia Azzurra di leader della classifica generale (photocredit LaPresse).

16.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

La frazione ha visto la fuga di giornata, i cui ultimi superstiti erano Tommaso Dati, Diego Bracalente e Andrea Guerra – primo leader nella classifica della Maglia Verde – riassorbita a 12 km dall’arrivo. Sull’ultima asperità di Spoltore si sono visti gli attacchi di George Bennett, Valerio Conti e del duo formato da Alexey Lutsenko e Diego Ulissi, tutti rintuzzati dal gruppo che si è presentato compatto all’ultimo chilometro.

A quel punto a salire in cattedra è stato il treno dell’Astana Qazaqstan Team, al lavoro per lanciare Max Kanter;  il tedesco però ha lanciato il proprio sprint già ai – 250 metri, venendo scavalcato sia dallo spagnolo Manuel Penalver (Team Polti Kometa), terzo al traguardo, sia dai due italiani, autori di un esaltante testa a bordo strada deciso solo al fotofinish.

Il fotofinish tra Enrico Zanoncello e Matteo Malucelli

Il fotofinish tra Enrico Zanoncello e Matteo Malucelli

Il vincitore della prima tappa de Il Giro d’Abruzzo Enrico Zanoncello, al quarto centro tra i professionisti, ha dichiarato: «In vista del Giro d’Italia, questa vittoria ha un grande valore per me. Sono molto felice di aver vinto e spero di essere convocato. In passato ho fatto bene fuori dall’Europa, ma quest’anno avevo l’obiettivo di alzare l’asticella. Non ho cambiato molto la mia preparazione, ma aver partecipato alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo significa aver fatto un passo avanti nella mia carriera. Sapevo che c’era vento contrario nel finale e dovevo evitare di lanciare lo sprint troppo presto, altrimenti avrei corso il rischio di piantarmi. Forse ho aspettato anche troppo. Ho visto che avevo vinto, ma volevo essere certo di ricevere la conferma prima di esultare. Spero di conservare la Maglia Azzurra domani, prima di correre per aiutare il nostro capitano Domenico Pozzovivo che vuole fare bene in classifica generale. Questa maglia ha un valore maggiore rispetto a quelle che ho portato a casa dall’Asia l’anno scorso. In ogni caso, mio padre le conserva tutte».

Le maglie de Il Giro d’Abruzzo 2024

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF – Faizanè)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it – Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) – vestita da Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole – Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo)

Stage 1 | 09/04/2024 | Vasto – Pescara (161 km)

1 ZANONCELLO Enrico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè in 3:38:41
2 MALUCELLI Matteo (ITA) JCL Team UKYO
3 PEÑALVER Manuel (SPA) Team Polti Kometa
4 KANTER Max (GER) Astana Qazaqstan Team
5 PEDERSEN Nicklas Amdi (DAN) TDT – Unibet Cycling Team
6 PESENTI Thomas (ITA) JCL Team UKYO
7 BIONDANI Riccardo (ITA) General Store – Essegibi – F.Lli Curia
8 CHRISTEN Jan (SUI) UAE Team Emirates
9 QUARANTA Samuel (ITA) Team MBH Bank Colpack Ballan
10 CONTI Valerio (ITA) Team Corratec – Vini Fantini

CLASSIFICA GENERALE

1 ZANONCELLO Enrico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 3:38:31
2 MALUCELLI Matteo (ITA) JCL Team UKYO 0:04
3 PEÑALVER Manuel (SPA) Team Polti Kometa 0:06
4 SUAZA Bernardo (COL) Petrolike 0:08
5 KANTER Max (GER) Astana Qazaqstan Team
6 PEDERSEN Nicklas Amdi (DAN) TDT – Unibet Cycling Team
7 PESENTI Thomas (ITA) JCL Team UKYO
8 BIONDANI Riccardo (ITA) General Store – Essegibi – F.Lli Curia
9 CHRISTEN Jan (SUI) UAE Team Emirates
10 QUARANTA Samuel (ITA) Team MBH Bank Colpack Ballan