MONTALTO DI CASTRO (VT) – Il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha vinto la terza tappa della Tirreno-Adriatico, la Monterotondo Marittimo – Montalto di Castro di 204 km, imponendosi allo sprint sul traguardo davanti ad Elia Viviani (Team Sky) e a Jurgen Roelandts (Lotto Soudal).

L’australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) è il nuovo leader della classifica generale per via del miglior piazzamento odierno, perchè il compagno ed ex leader Greg Van Avermaet è rimasto coinvolto in una caduta nel finale che comunque, essendo entro i meno 3 km, non gli ha fatto perdere tempo. Caduta innescata da un contatto tra Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini) e Fabio Felline (Trek-Segafredo) e che ha fermato e messo fuori dai giochi vittoria diversi velocisti tra cui Fernando Gaviria (Quick-Step Floors).

Nell’anomalo sprint finale Viviani si è trovato al vento troppo presto ed è stato costretto ad anticipare i tempi della volata, ma alla sua ruota, come un falco, si era piazzato l’iridato Sagan che al momento giusto è uscito dalla scia della sua ruota e l’ha battuto. Terza posizione per Roelandts.

Rohan Dennis nuovo leader della Tirreno-Adriatico

Rohan Dennis nuovo leader della Tirreno-Adriatico (foto LaPresse)

Giornata animata da una fuga di cinque corridori che comprendeva Mattia Frapporti (Androni-Sidermec), Andry Grivko (Astana), Mirco Maestri, Luca Wackermann (Bardiani – CSF), Iuri Filosi e Kohei Uchima (Nippo-Fantini) ed Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale) scappati fin dai primi chilometri e l’ultimo a desistere al ritorno del gruppo, il trentino Filosi, è stato ripreso ad una ventina di chilometri dall’arrivo.

Il vincitore di tappa Peter Sagan, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Molti corridori erano davanti con me e hanno cercato di fare la volata. Il vento mi aiutato negli ultimi 200 metri. La stagione è appena iniziata. Spero questa non sia la mia ultima vittoria”.

La Maglia Azzurra Rohan Dennis, ha dichiarato: “Non mi aspettavo di prendere la Maglia. Tejay van Garderen resta il nostro leader”.

Domani la quarta tappa da Montalto di Castro al Monte Terminillo di 187 km. È la tappa più dura con arrivo in salita. Si tratta di una salita con due lunghi tratti di pendenza costante attorno al 7,5-8% intervallati dal poco meno di due km al 3-4% a Pian di Rosce. Entrambe le parti in pendenza sono sostanzialmente prive di strappi particolarmente intensi, ma anche di parti di riposo. Le ultime centinaia di metri sono di pendenza inferiore rispetto al resto della salita. A Campoforogna il rettilineo misura una larghezza di 7 m ed è lungo 200 m su fondo asfaltato in salita tra il 2 e il 3%.

Peter Sagan festeggia la vittoria nella terza tappa della Tirreno-Adriatico 2017

Peter Sagan festeggia la vittoria nella terza tappa della Tirreno-Adriatico 2017 (foto LaPresse)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 4:51:59
2 Elia Viviani (Ita) Team Sky
3 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal
4 Sacha Modolo (Ita) Team UAE Emirates
5 Luka Mezgec (Slo) Orica-Scott
6 Rick Zabel (Ger) Katusha-Alpecin
7 Andrea Palini (Ita) Androni Giocattoli
8 Roberto Ferrari (Ita) Team UAE Emirates
9 Georg Preidler (Aut) Team Sunweb
10 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Sunweb

CLASSIFICA GENERALE:

1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 11:07:13
2 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
3 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team
4 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
5 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors 0:00:16
6 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors
7 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:21
8 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
9 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team
10 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team

LE MAGLIE: 

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA – Peter Sagan (Bora-Hansgrohe)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – Davide Ballerini (Androni Giocattoli)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia – Bob Jungels (Quick-Step Floors)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)