MASSA LOMBARDA (RA) – Si è svolta domenica 11 dicembre la Festa Cross Repack valevole quale ottava e penultima prova della Challange Regionale Emilia Romagna Ciclocross – Memorial Luciano Paletti. La nebbia l’ha fatta da padrone e forse questa è stata la causa logistica di diverse defezioni dell’ultimo minuto. Comunque a fronte degli oltre 80 iscritti sono stati 55 gli atleti partenti e perfetta è stata l’organizzazione della A.S. Bikers di Romagna.
Due le partenze con in “gara uno” impegnati Esordienti, DA, DE e G6M/F ed in “gara due” Juniores, Allievi e DJ (nelle foto: in alto la partenza uomini juniores)
Nei G6M/F splendida gara e dominio assoluto del lombardo Stefano Leali (S.C. Mincio-Chiese) che aveva la meglio sul toscano Giacomo Gheri (G.S. Borgonuovo) e sull’altro lombardo Andrea Morelli (G.S. Micio-Chiese). Appassionante lotta per il quarto e quinto posto tra Andrea Plutino (Baby Team Iaccobike) e Marco Rizzello (Polisportiva Villafontana), con Plutino che solo negli ultimi metri aveva la meglio.
In campo femminile era Federica Fallavena (Stella Alpina Renazzo) ad aggiudicarsi la gara.
G6M
1. Leali Stefano (S.C. Mincio-Chiese)
2. Geri Giacomo (G.S. Borgonuovo)
3. Morelli Andrea (S.C. Mincio-Chiese)
4. Plutino Andrea (Baby Team Iaccobike)
5. Rizzello Marco (Pol. Villafontana)
6. Fiorentini Filippo (S.C. Cotignolese)
7. Barbato Francesco (U.C. Sozzigalli)
8. Vampa Enrico (Pol. Villafontana)
9. Gabaldo Riccardo (Pol. Villafontana)
10. Collinelli Mattia (Ped. Azzurro Rinascita)
G6F
1. Fallavena Federica (Stella Alpina Renazzo)
Tra gli Esordienti nuova maiuscola prova di Nicola Rossi (V.C. Pontenure) che fin dalle battute iniziali faceva gara a sè distanziando Edis Caselli (Ciclistica Maranello) che a sua volta aveva la meglio nei confronti di Riccardo Sgarzi (S.C. Ceretolese). completavano i Top Five con una gara regolare il veneto Nicolò Giotto (Team Diavoli del Montello) e Luca Belloni (V.C. Pontenure).
Anche in campo femminile solito perentorio monologo di Isabelle Fantini (Team Barba) che disponeva con facilità di Erika Orlandi (Stella Alpina Renazzo) e Caterina Bruno (Ped. Azzurro Rinascita).
ESORDIENTI M
1. Rossi Nicola (V.C. Pontenure 1957 Zeppi)
2. Caselli Edis (Ciclistica Maranello)
3. Sgarzi Riccardo (S.C. Ceretolese 1969)
4. Giotto Nicolò (Team Diavoli del Montello)
5. Belloni Luca (V.C. Pontenre 1957 Zeppi)
6. Cavina Flavio (U.C. Scat)
7. Turco Samuele (Ciclistica Maranello)
8. Cavina Mirko (U.C. Scat)
9. Sentimenti Gabriele (Ciclistica Maranello)
10. Conti Matteo (Ped. Azzurro Rinascita)
ESORDIENTI F
1. Fantini Isabelle (Team Barba)
2. Orlandi Erika (Stella Alpina Renazzo)
3. Bruno Caterina (Ped. Azzurro Rinascita)

Anche tra gli Allievi ennesima superba prestazione di Kevin Dodici (G.S. Cadeo), con il Campione Regionale che in breve ha scavato alle sue spalle un divario divenuto incolmabile per gli altri atleti in gara.
Bella e caparbia comunque la prestazione di Massimiliano Belloni (V.C. Pontenure) che andava ad aggiudicarsi la seconda moneta distanziando Simone Zecchini (Team Barba). Completavano i Top Five il regolarissimo Tommaso Sassatelli (S.C. San Lazzaro) e, con un finale di gara in crescendo, Matteo Vettorello (Stella Alpina Renazzo).
In campo femminile ancora una prova maiuscola di Elisa Lugli (Stella Alpina Renazzo) che precedeva agevolmente la compagna di colori Virginia Balboni e Arianna Bonini (Baby Team Iacobike)
ALLIEVI
1. Dodici Kevin (S.C. Cadeo)
2. Belloni Massimiliano (V.C. Pontenure 1957 Zeppi)
3. Zecchini Simone (Team Barba)
4. Sassatelli Tommaso (S.C. San Lazzaro)
5. Vettorello Matteo (Stella Alpina Renazzo)
6. Previti Kevin (Pol. Villafontana)
7. Artoni Alessandro (S.C. Torrile)
8. Zandonà Fabio (Team Diavoli del Montello)
9. Bondi Matteo (Ped. Azzurro Rinascita)
10. Comandini Filippo (Ped. Azzurro Rinascita)
ALLIEVE
1. Lugli Elisa (Stella Alpina Renazzo)
2. Balboni Virginia (Stella Alpina Renazzo)
3. Bonini Arianna (Baby Team Iaccobike)
4. Alvisi Indhia (Stella Alpina Renazzo)
5. Grassi Iris (Stella Alpina Renazzo)
6. Tonelli Giada (Stella Alpina Renazzo)
Gara bellissima quella che hanno offerto gli Juniores. Fin dalle prime pedalate si è sganciato un terzetto composto da Matteo Faes (Racing Tettamanti), Gabriele Spadoni (Team Strabici) e Alessandro Bandini (Pol. Villafontana). Dopo vari attacchi a rotazione Faes, nello scavalcamento
di un ostacolo, forava entrambe le gomme e danneggiava la ruota posteriore. Ne approfittava Spadoni per involarsi. Faes comunque non desisteva e riusciva a raggiungere il box per sostituire la bici. A quel punto, ed eravamo a metà gara, la situazione vedeva Spadoni al comando con 25″ di vantaggio su Faes e 35″ di vantaggio su Bandini. La veemente reazione di Faes portava però quest’ultimo a riagganciare Spadoni a due tornate dal termine per poi imporre un ulteriore cambio di ritmo che lo portava solitario ad aggiudicarsi la gara. Alle sue spalle Spadoni conteneva il pur tardivo ritorno di Bandini che doveva accontentarsi della terza piazza. Completavano i Top Five la coppia Thomas Rossi – Ignazio Spica della Pol. Villafontana.
In campo femminile Alessia Balboni (Stella Alpina Renazzo) confemava anche in questa gara la sua superiorità nei confronti di Chiara Rainone (V.C. Cattolica).
JUNIORES M
1. Faes Matteo (Racing Tettamanti)
2. Spadoni Gabriele (Team Strabici)
3. Bandini Alessandro (Pol. Villafontana)
4. Rossi Thomas (Pol. Villafontana)
5. Spica Ignazio (Pol. Villafontana)
6. Benzi Marco (Pol. Villafontana)
7. Billi Nicolas (Pol. Villafontana)
8. Melandri Matteo (Pol. Villafontana)
9. Quadrelli Mattia (Pol. Villafontana)
10. Narducci Mattia (Pol. Villafontana)
JUNIORES F
1. Balboni Alessia (Stella Alpina Renazzo)
2. Rainone Chiara (V.C. Cattolica)
(articolo tratto da Federciclismo, a firma Mirco Grossi)