VERBANIA (VB) – Filippo Ganna è stato senza ombra di dubbio uno dei grandi protagonisti della scena ciclistica nazionale e internazionale. A parlare per lui sono i risultati. Una stagione 2016 a dir poco fantastica che lo ha consacrato definitivamente come grande talento delle due ruote e dal 2017 farà il grande salto nel mondo del professionismo con la cinese TJ Sport.
Una stagione iniziata con la sua prima vittoria al Gp Laguna di Porec, in Croazia, e impreziosita nel mese di marzo con la vittoria al Campionato del Mondo dell’Inseguimento individuale a Londra tra gli Elite. Una maglia iridata forse inattesa che ha dato al piemontese del Team Colpack maggiore consapevolezza nei propri mezzi arrivando poi a vincere anche la Parigi-Roubaix Under 23, poi il Campionato Italiano a cronometro, si è laureato campione europeo dell’Inseguimento individuale a Montichiari tra gli Under 23, infine per lui 4 medaglie d’argento europee tra cronometro, Inseguimento individuale e Inseguimento a squadre sia tra gli Under 23 che tra gli Elite.
Nel mese di agosto anche la sorpresa della partecipazione all’Olimpiade di Rio2016 con il quartetto dell’Inseguimento a squadre chiusa con un onorevolissimo sesto posto. E proprio vincere l’Olimpiade è il grande sogno nel cassetto di Filippo Ganna, come ci confessa nella video intervista che vi proponiamo qui sotto.