LIDO DI CAMAIORE (LU) – Tutto pronto per la 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole: sette tappe, dal 4 al 10 marzo, per una sfida che vede al via alcuni dei più forti corridori nel panorama mondiale (nella foto LaPresse, i protagonisti più attesi). Il percorso è variegato e, in una settimana, offre opportunità ad ogni tipologia di corridore, dai cronomen ai velocisti, passando per i finisseurs fino agli scalatori, con un arrivo in salita ai 1088 metri di Monte Petrano.

15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Si comincia domani con una cronometro individuale di 10km a Lido di Camaiore.
Il primo corridore a partire sarà Alex Tolio (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) alle 12.35. L’ultimo corridore a partire sarà Mark Stewart (Corratec Vini Fantini) alle 15.29. La gara sarà anticipata da una prova contro il tempo riservata alla categoria juniores che partirà alle 9.45 con la partecipazione di 46 corridori e da una prova che coinvolgerà 10 atleti paralimpici della Nazionale Italiana.

Tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente di Nettuno ci sono Jonas Vingegaard (2° nel 2022), Tao Geoghegan Hart (3° nel 2023), Jai Hindley (5° nel 2022), Lennard Kämna (4° nel 2023), Enric Mas (6° nel 2023), Richard Carapaz (vincitore al Tour Colombia a inizio stagione), Juan Ayuso (vincitore della Faun-Ardèche Classic) e Ben O’Connor (2° in classifica generale e vincitore di tappa all’UAE Tour).

Tra i grandi nomi al via, per citarne alcuni, ci sono anche Filippo Ganna, Tim Merlier, Jasper Philipsen, Jonathan Milan, Caleb Ewan, Julian Alaphilippe, Thomas Pidcock, Biniam Girmay, Mark Cavendish, Ben Healy, Alberto Bettiol, Romain Bardet e Chris Froome.

La conferenza stampa dei protagonisti

Sei top riders hanno incontrato la stampa questo pomeriggio, queste le loro dichiarazioni:

Jonas Vingegaard: «Sono arrivato secondo alla Tirreno-Adriatico due anni fa e spero di poter lottare per la vittoria quest’anno. È una lunga settimana di corse e ci sono tanti rivali pericolosi. Faremo tutto il possibile per farcela e vedremo alla fine se sarà sufficiente o meno».

Filippo Ganna: «Da sempre voglio correre la Tirreno-Adriatico. Ci torno ogni anno e mi piacerebbe iniziare vincendo la cronometro per il terzo anno consecutivo. Non sarà facile, perchè ci sono molti corridori forti qui. Mi batterò al meglio».

Jai Hindley: «È sempre bello essere qui. Mi piace tornare a questa gara ogni anno. Il livello è sempre molto alto. È un trampolino di lancio per i grandi obiettivi della stagione. Sarà una settimana durissima».

Tao Geoghegan Hart: «La Tirreno-Adriatico è sicuramente una delle mie corse preferite. Non ci sono molte gare nella stagione in cui si raggiunge un tale livello di preparazione in sette giorni. La maggior parte dei corridori ha appena iniziato la stagione, più o meno, la Tirreno-Adriatico sarà un test importante».

Richard Carapaz: «Ho iniziato bene la stagione e spero di ottenere un buon risultato qui. Ci sono molti concorrenti per la classifica generale. È l’anno delle Olimpiadi, quindi è importante per me: cercherò di difendere il mio titolo a Parigi, anche se c’è un solo posto per l’Ecuador».

Tim Merlier: «Speriamo di poter fare delle belle volate come all’UAE Tour. Credo che i miei principali rivali per le volate saranno Jasper Philipsen, Caleb Ewan, Phil Bauhaus.. e forse Filippo Ganna se si butterà negli sprint come alla Vuelta».

La 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole in tv

L’edizione 2024 della Tirreno Adriatico Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà seguita da Rai, con un primo collegamento su Rai Sport HD e con la diretta delle fasi salienti di gara su Rai 2. Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – Discovery +. Al di là dei confini europei, trasmissione live JSports in Giappone. In America Latina si potrà seguire la Corsa dei Due Mari su DirecTV mentre in Nord America verrà trasmessa da FloSports e MAX USA.

Le maglie della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole

Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole

Allegati: