COTTBUS (GERMANIA) – La prima giornata di gare della Cottbuser Sprintercup, dedicata alla categoria juniores ed in programma a Cottbus, in Germania, regala l’argento all’azzurrina Gloria Manzoni (Gs Cicli Fiorin Asd). Al secondo anno nella categoria l’azzurra, di Santhià, ha vinto l’argento nella disciplina veloce del Keirin.
Dopo aver superato le qualificazioni, l’azzurra ha corso molto bene ma nella finale ha dovuto piegarsi solo alla tedesca Pauline Grabosch, già impegnata nelle prove di Coppa del Mondo che ha quindi già dimostrato il suo talento e che la Germania sta facendo crescere nel migliore dei modi. Il terzo gradino del podio è andato alla ceca Sara Kankovska.
Sesta l’altra azzurra, Martina Fidanza (Eurotarget – Still Bike) al primo anno nella categoria e quindi per lei un confronto basilare ai fini della sua crescita.

Gloria Manzoni bronzo dello Schratch a Cottbus

Gloria Manzoni bronzo dello Schratch a Cottbus


In tutto nella starting list c’erano solo 11 atlete in rappresentanza della Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Olanda ed Italia. Per il CT Salvoldi un’esperienza importante per le azzurre in una corsa che in Germania è molto sentita anche se con poche atlete al via ma che permette, soprattutto, alle atlete della categoria Juniores di effettuare attività ed iniziarsi al confronto internazionale.
“Quello di Gloria – dice il CT Salvoldiè un risultato costruito con gli allenamenti su pista. Cerchiamo infatti di investire e promuovere queste specialità veloci facendo fare attività e confronto internazionale anche se è molto complicato dare una continuità gettando le basi per una nuova cultura ed un nuovo approccio a queste discipline veloci”.
Domani ultimo giorno di gare, in programma lo Sprint. Si effettueranno prima le qualifiche a tempo sui 200 metri per poi realizzare le batterie. Sarà necessario per le azzurre superare gli ottavi, i quarti e le semifinali per accedere alla finale.
FINALE KEIRIN DONNE JUNIORES
1. Grabosch Pauline Ger); 2. Manzoni Gloria (Ita); 3. Kankovska Sara (Cze); 4. Van de Woaw Hetty (Ola); 5. Van der Peet Steffie (Ola); 6. Fidanza Martina (Ita); 7. Tołomanow Aleksandra (Pol); 8. Bloemhof Wietzke (Ola); 9. Lange Maraike (Ger); 10. Anklam Vanessa; 11. Wagner Sahra Marie
(fonte: Federciclismo.it)