Nacer Bouhanni ha vinto la seconda tappa della Volta a Catalunya (2.UWT, Spagna) da Matarò a Olot di 178,8 chilometri. Il francese della Cofidis Solutions Crédit ha battuto in volata i belgi Gianni Meersman (Etixx – Quick-Step) e Philippe Gilbert (BMC Racing Team).
La tappa di oggi era piuttosto movimentata dal punto di vista altimetrico, non c’era pianura ma nemmeno nessuna grande salita. Nel finale la strada saliva leggermente, ma la carreggiata ampia ha favorito l’arrivo in volata. Dopo i primi chilometri molto veloci, al tredicesimo chilometro di gara è partita la fuga di giornata composta da tre corridori. Dell’azione facevano parte Laurens De Plus (Etixx – Quick-Step), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Kamil Gradek (Verva Activejet) e Dron (Wanty Group Gobert). Poco dopo De Plus si è staccato, mentre Maxime Bouet, anche lui della Etixx si è riportato sulla testa.
Il gruppo ha lasciato fare e in breve il vantaggio della fuga è salito a 3 minuti. Nel frattempo in gruppo Nacer Bouhanni ha chiesto l’assistenza medica per problemi allo stomaco, ma è subito rientrato e ha messo la sua squadra a tenere sotto controllo i fuggitivi. Presto in testa al gruppo sono arrivate anche la Movistar e il Team Sky.
Negli ultimi 30 chilometri De Gendt ha se ne è andato in solitaria, mentre i suoi compagni di fuga sono stati ripresi dal plotone. De Gendt è stato ripreso al chilometro 164 di gara. Negli ultimi 15 chilometri la Cofidis ha tenuto chiusa la corsa e negll’ultimo chilometro è stata la squadra meglio organizzata. Agli ultimi 200 metri l’ultimo uomo di Bouhanni si è spostato e il francese ha avuto vita facile in volata. Al settimo posto si è piazzato l’italiano Enrico Gasparotto.
Ordine d’arrivo
1. Nacer Bouhanni (Francia) – Cofidis, Solutions Crédit
2. Gianni Meersman (Belgio) – Etixx – Quick-Step
3.  Philippe Gilbert (Belgio) – BMC Racing Team
4. Aleksei Tcatevich (Russia) – Team Katusha
5. Carlos Barbero (Spagna) – Caja Rural
6. Kiel Reijnen (Stati Uniti) – Trek-Segafredo
7. Enrico Gasparotto (Italia) – Wanty-Group Gobert
8. Jonas Vangenechten (Belgio) – IAM Cycling
9. Pawel Franczak (Polonia) – Verva Activejet Pro Cycling Team
10. Kévin Reza (Francia) – FDJ
Classifica generale
1. Nacer Bouhanni (Francia) – Cofidis, Solutions Credits
2. Ben Swift (Gran Bretagna) – Team Sky
3. Thomas De Gendt (Belgio) – Lotto Soudal
4 Daryl Impey (Sudafrica) – Orica-GreenEdge
5. Philippe Gilbert (Belgio) – BMC Racing Team
6. Maxime Bouet (Francia) – Etixx – Quick-Step
7. Louis Vervaeke (Belgio) – Lotto Soudal
8. Javier Moreno (Spagna) – Movistar Team
9. Ruben Fernandez (Spagna) – Movistar Team
10. Aleksei Tsatevich (Russia) – Team Katusha