VALLTER (SPA) – È bastato il primo dei tre arrivi in salita a Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) per mettere le mani  sulla 103esima edizione della Volta Ciclista a Catalunya. Lo sloveno, sotto una pioggia battente, si è infatti imposto per distacco a Vallter 2000, anticipando di quasi un minuto e mezzo Mikel Landa (Soudal Quick-Step) e 1:38 su Alexander Vlasov (Bora-hansgrohe).

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Del resto che il fuoriclasse sloveno stesse bene lo aveva dimostrato non solo alla Sanremo, ma anche nella prima frazione di ieri, sfoggiando una progressione che solo per pochi centimetri non gli ha permesso di recuperare il fuggitivo Schultz.

La tappa

Sei ciclisti sono stati i protagonisti della fuga di giornata: il catalano Álex Jaime (Team Kern Pharma), premiato come il ciclista più combattivo della giornata, il mongolo Jambaljamts Sainbayar (Burgos-BH), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), il bergamasco Kevin Colleoni (Intermarche-Wanty), Samuel Fernandez (Caja Rural-Seguros RGA) e Xabier Isasa (Euskaltel-Euskadi), che hanno avuto un massimo vantaggio di circa sette minuti.

Il gruppo di testa ha iniziato a disgregarsi durante la salita al Coll de Coubet, dove la pioggia ha cominciato a cadere sui corridori, ormai tornati tutti insieme sotto il forcing del team emiratino, intenzionato a portare il proprio capitano nelle migliori condizioni ai piedi della salita.

E una volta che l’ultima asperità è iniziata è salito in cattedra Tadej Pogacar, che ha preso il largo sin dai primi chilometri annichilendo gli avversari: spietato il cronometro, con Mikel Landa (Soudal Quick-Step) e Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) che hanno accusato un ritardo di 1′ e 23 secondi e 1′ e 24″.

Domani altra tappa impegnativa, con le salite di Port de Toses (1a categoria) e il Port del Cantó (hors category) che selezioneranno il gruppo prima dell’arrivo a Port Ainé.

Stage 2 | Mataró – Vallter 2000 (187 km)

1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates in 4:52:37
2 LANDA Mikel (SPA) Soudal Quick-Step 1:23
3 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 1:24
4 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 1:38
5 MARTINEZ Lenny (FRA) Groupama – FDJ 1:43
6 HARPER Chris (AUS) Team Jayco AlUla 1:44
7 BERNAL Egan (COL) INEOS Grenadiers 1:47
8 MAS Enric (SPA) Movistar Team 1:49
9 POELS Wout (NED) Bahrain – Victorious 2:03
10 DÍAZ José Manuel (SPA) Burgos – BH

CLASSIFICA GENERALE

1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 9:03:57
2 LANDA Mikel (SPA) Soudal Quick-Step 1:35
3 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 1:38
4 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 1:56
5 MARTINEZ Lenny (FRA) Groupama – FDJ 2:01
6 HARPER Chris (AUS) Team Jayco AlUla 2:02
7 BERNAL Egan (COL) INEOS Grenadiers
8 MAS Enric (SPA) Movistar Team 2:07
9 KUSS Sepp (USA) Team Visma | Lease a Bike 2:21
10 DÍAZ José Manuel (SPA) Burgos – BH