SANT FELIU DE GUIXOLS (SPA) – Scombinando i piani di UAE Team Emirates e i pronostici dei bookmakers, l’australiano Nicholas Schultz ha vinto la prima tappa della Volta a Catalunya precedendo di una manciata di centimetri il favorito Tadej Pogacar. Il 29enne della Israel – Premier Tech, sfruttando il buco del compagno di squadra Williams, ha guadagnato una manciata di secondi sul gruppo nell’ultimo chilometro, imboccando gli ultimi 600 metri in salita con 7″ di margine sui più immediati inseguitori. Un tesoretto che sembrava più che sufficiente per completare l’opera, se non fosse che nel gruppetto c’era anche Tadej Pogacar: lo sloveno, che sembra aver già recuperato dalle fatiche della Sanremo, ha aperto il gas negli ultimi 300 metri, andando a un soffio dalla clamorosa rimonta.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Una bella mossa quella della formazione israeliana, impreziosita dal terzo posto di Stephen Williams, come testimoniato dal pollice in su di Pogacar rivolto al vincitore dopo la linea d’arrivo.

Del resto, per quanto al fuoriclasse sloveno non piaccia perdere, il rendimento suo e della UAE può essere ritenuto soddisfacente. La formazione diretta in ammiraglia da Andrej Hauptman ha tenuto in mano la frazione, prendendo la testa del gruppo negli ultimi 80 km e scandendo il passo lungo gli snervanti su e giù della Costa Brava. Sembrava tutto apparecchiato per l’affondo di Pogacar, sornione in quarta ruota alle spalle di Schultz, Williams e Kuss, ma sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro ecco lo scacco matto dell’Israel Premier Tech, che si è guadagnato così il secondo successo stagionale in una corsa del World Tour dopo l’exploit dello stesso Williams al Tour Down Under.

Domani sarà più difficile beffare Pogacar e gli altri scalatori del gruppo, visto che la seconda frazione presenta già il primo dei tre arrivi in salita: da affrontare nel finale il Vallter 2000, che porterà i contendenti sopra quota 2000 metri di altitudine.

Stage 1 | 18/03/2024 | Sant Feliu de Guíxols – Sant Feliu de Guíxols (174 km)

1 SCHULTZ Nicholas (AUS) Israel – Premier Tech in 4:11:38
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates
3 WILLIAMS Stephen (GBR) Israel – Premier Tech
4 GODON Dorian (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:02
5 LAURANCE Axel (FRA) Alpecin – Deceuninck
6 ROCHAS Rémy (FRA) Groupama – FDJ
7 VAN WILDER Ilan (BEL) Soudal Quick-Step
8 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe
9 KUSS Sepp Team (USA) Visma | Lease a Bike
10 TEJADA Harold (COL) Astana Qazaqstan Team

CLASSIFICA GENERALE

1 SCHULTZ Nicholas (AUS) Israel – Premier Tech 4:11:28
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:02
3 WILLIAMS Stephen (GBR) Israel – Premier Tech 0:06
4 DE PLUS Laurens (BEL) INEOS Grenadiers 0:09
5 GODON Dorian (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:10
6 LAURANCE Axel (FRA) Alpecin – Deceuninck
7 ROCHAS Rémy (FRA) Groupama – FDJ
8 VAN WILDER Ilan (BEL) Soudal Quick-Step
9 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe
10 KUSS Sepp Team (USA) Visma | Lease a Bike