CASSIS (FRANCIA) – Thomas Voeckler (Direct Energie) è tornato alla vittoria nella prima tappa del 1° Tour Cycliste International La Provence, corsa a tappe francese classe 2.1 del circuito Europe Tour.

Thomas Voeckler sul muro finale della 1^ tappa del Tour de La Provence (foto teamdirectenergie.com)

Thomas Voeckler sul muro finale della 1^ tappa del Tour de La Provence (foto teamdirectenergie.com)


La corsa misurava 170 chilometri da Aubagne a Cassis con un dislivello complessivo di 3.000 metri, a causa dei numerosi muri che hanno caratterizzato il percorso. Thomas Voeckler si era inserito nella fuga che si è sviluppata in cima alla Côte du Pigeonnier, a 40 chilometri dal traguardo. Della fuga facevano parte 5 uomini oltre a Voeckler: Jean-Christophe Peraud (AG2R-La Mondiale), Nicolas Edet (Cofidis, Solutions Crédit), Romain Feillu (HP-BTP Auber 93), Julien Antomarchi (Roubaix Metropole Europeenne de Lille) e Thomas Rostollan (Armée de Terre).
La fuga ha perso pezzi fino a quando non sono rimasti in testa alla corsa Voeckler e Antomarchi a 8 chilometri dall’arrivo. Ma nell’ultimo dei 3 giri del circuito finale l’alsaziano ha accelerato andandosene via tutto solo. Nel frattempo il gruppo ha ripreso uno ad uno tutti i componenti della fuga, tranne Voeckler che ha resistito alla rimonta anche sul muro finale Alphonse de Daudet di 350 metri al 15 per cento di pendenza. Sul podio si sono piazzati due classe ’92: Petr Vakoc (Etixx – Quick-Step) e Lilian Calmejane (Direct Energie). Due piazzamenti nei 10 per gli italiani: in sesta posizione Alessandro De Marchi (BMC Racing Team), ottava posizione per Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec).
Per Voeckler, che è anche il leader della classifica generale, si tratta della prima vittoria dall’agosto 2013, quando ha vinto il Tour du Poitu-Charentes.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:
1. Thomas Voeckler (Francia) – Direct Energie
2. Petr Vakoc (Repubblica Ceca) – Etixx – Quick-Step
3. Lilian Calmejane (Francese) – Direct Energie
4. Pieter Serry (Belgio) – Etixx – Quick-Step
5. Chris Anker Soerensen (Danimarca) – Fortuneo-Vital Concept
6. Alessandro De Marchi (Italia) – BMC Racing Team
7. Anthony Roux (Francia) – FDJ
8. Francesco Gavazzi (Italia) – Androni Giocattoli-Sidermec
9. Sergey Chernetskiy (Russia) – Team Katusha
10. Julien El Fares (Francia) – Delko Marseille Provence KTM
 
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)