PALMANOVA (SPA) – Inizia oggi con il Trofeo Calvia una settimana di grande ciclismo sull’isola di Mallorca, che si concluderà domenica con il Trofeo Playa de Palma. Le gare che compongono la Challenge Mallorca sono tutte complesse a livello altimetrico, ma che non escludono sulla carta i velocisti, i quali tuttavia dovranno controllare al meglio la corsa e gestire con parsimonia le proprie energie se vogliono arrivare con il gruppo compatto sui rettilinei d’arrivo (nella foto di Bettini, Brandon McNulty, vincitore al Trofeo Calvia nel 2022).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Oltre che da un punto di vista tecnico, interessante elencare i corridori italiani che prenderanno il via alle prove spagnole. Da un punto di vista dei team iscritti, sull’isola di Mallorca si vedranno otto formazioni WorldTour, dieci Professional e tre Continental.

La squadra nel corso della settimana schiererà più atleti italiani sarà il Green Project Bardiani – Csf Faizanè, che farà ruotare nel corso delle cinque manifestazioni 13 atleti: Filippo Fiorelli, Alex Tolio, Martin Marcellusi, Luca Covili, Alessio Martinelli, Samuele Zoccarato, Davide Gabburo, Luca Colnaghi, Alessio Nieri, Omar El Gouzi, Alessandro Tonelli, Riccardo Lucca e il neo professionista statunitense Jared Scott.
Ovviamente folta anche la pattuglia tricolore della EOLO-Kometa, che oggi schiererà: Francesco Gavazzi, Mirco Maestri, Samuele Rivi, Alessandro Fancellu, Mattia Bais e Andrea Garosio.

Per la Soudal – Quick Step, al Trofeo Calvia si vedranno debuttare Andrea Bagioli e Fausto Masnada, mentre per il UAE Emirates Team ci saranno Matteo Trentin e Diego Ulissi. Dopo l’ottimo finale di stagione, c’è attesa di vedere all’opera Andrea Piccolo, che sarà sempre in maglia EF Education-EasyPost.

Nelle prossime gare della Challenge Mallorca si vedranno al via anche Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma) e Davide Ballerini (Soudal – Quick Step), iscritti al Trofeo Port d’Alcudia di giovedì 26 gennaio; il giorno successivo al Trofeo Andratx si aggregheranno al gruppo Jacopo Guarnieri (Lotto Soudal), Davide Piganzoli (EOLO-Kometa) e Peter Cevini (Kiwi Atlántico – Cabo de Peñas).