LIGNIERES (FRA) – «Vorrei che i tifosi italiani possano leggere il mio nome ai vertici delle classifiche nelle ultime due prove di Coppa del Mondo». Questo era stato l’auspicio di Jakob Dorigoni al termine della conquista del titolo italiano a Monte Prat. E il giovane bolzanino ha mantenuto la promessa cogliendo un bel secondo posto a Lignieres, sede della quinta prova di Coppa del Mondo. Davanti all’italiano solo l’olandese Mitch Groot.
Ma questa medaglia d’argento rappresenta un ottimo viatico in vista dell’ultima prova di Hoogerheide e del mondiale di Zolder: grazie al piazzamento, in futuro Jakob Dorigoni potrà partire più avanti nello schieramento, evitando così guai e di dover recuperare posizioni nel corso della gara.
Infatti Dorigoni a Lignieres è stato autore di una prova in rimonta, culminata da un ultimo giro da favola, in cui ha fatto registrare il miglior tempo ed è stato capace di battere allo sprint il francese Mickael Crispin. In chiave azzurra, da segnalare il 12° posto di Antonio Folcarelli e il 21° di Michele Bassani.
Nella classifica di Coppa, tuttavia, resta in testa il belga Jappe Jaspers.
ORDINE D’ARRIVO JUNIOR
1. GROOT Mitch – NETHERLANDS in 41’42”
2. DORIGONI Jakob – ITALY a 10”
3. CRISPIN Mickaël – FRANCE st
4. TURGIS Tanguy – FRANCE a 17”
5. WOLSINK Thijs – NETHERLANDS a 37”
6. LEGRAND Matthieu – FRANCE 38”
7. KUHN Kevin – SWITZERLAND st
8. LEPOITTEVIN DUBOST Simon – FRANCE-B a 41”
9. BENOIST Antoine – FRANCE-B a 42”
10. DHOORE Alessio – BELGIUM a 43”