LA SPEZIA (SP) – Il giovane 22enne veronese Davide Formolo (Cannondale-Garmin) ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2015, da Chiavari a La Spezia di 150 km. Già parte della fuga di giornata è andato all’attacco prima dell’ultima salita, ha incrementato il proprio vantaggio quando la strada saliva e poi è planato felice verso il traguardo. Prima partecipazione alla Corsa Rosa per Formolo, professionista dal 2014 e secondo al Campionato Italiano la scorsa stagione dietro a Vincenzo Nibali, prima vittoria da professionista in carriera e davvero niente male farlo al Giro d’Italia.
Giro d'Italia 2015 - 3^ tappa - arrivo - Davide FormoloIl corridore australiano Simon Clarke (Orica GreenEdge) ha indossato la Maglia Rosa di nuovo leader della classifica generale.
Come detto Davide Formolo era uno dei componenti della fuga nata subito nella prima parte di tappa. Ne fanno parte anche il suo compagno Tom Danielson (Cannondale-Garmin) tra i primi ad andare all’attacco oltre a Franco Pellizotti (Androni Giocattoli), Simon Clarke (Orica-GreenEdge), Amaël Moinard (BMC), Andrey Zeits (Astana), Arnaud Courteille (FDJ), Chad Haga (Giant-Alpecin), Matteo Montaguti (AG2R-La Mondiale), Martijn Keizer (LottoNL-Jumbo), Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF), Mauro Finetto (Southeast), Tsgabu Grmay (Lampre-Merida), Andrey Amador (Movistar), Yonathan Mosalve (Southeast), Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo), Darwin Atapuma (BMC), Davide Malacarne (Astana), Eduard Michael Grosu (Nippo-Vini Fantini), Salvatore Puccio (Team Sky), Kanstantsin Siutsou (Team Sky), Esteban Chaves (Orica-GreenEdge), Sylvester Szmyd (CCC Sprandi), Simone Stortoni (Androni Giocattoli), Pavel Kochetkov (Katusha), Pieter Weening (Orica-GreenEdge), Eduardo Zardini (Bardiani CSF) e Maxime Monfort (Lotto-Soudal).
La presenza di Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo) nel gruppo di testa, mette in allerta il gruppo, ma dietro non c’è una grande organizzazione e presto il vantaggio della fuga supera i 10 minuti. Sono poi gli uomini dell’Astana e della Etixx-QuickStep a portarsi in testa al gruppo a tirare.
A 60 chilometri dall’arrivo Pellizotti e Montaguti provano ad uscire dal gruppo di testa e a tentare nuova fortuna al comando. A quel punto il gruppo ha già ridotto il gap a 6 minuti. Sono soprattutto i compagni di Fabio Aru a forzare il ritmo e guidare l’inseguimento. A farne le spese è la maglia rosa Michael Matthews (Orica GreenEdge) che non riesce a tenere il passo dei migliori. La situazione si fa favorevole per Aru, perche Rigoberto Uran (Etixx-QuickStep) rimane senza compagni, Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) rimane con il solo Michael Rogers e con Kreuziger nella fuga davanti. Resiste, invece, Simon Clarke.

Davide Formolo del team Cannondale-Garmin durante la quarta tappa del Giro d'Italia 2015 da Chiavari a La Spezia, 12 maggio 2015. ANSA/CLAUDIO PERI

Davide Formolo (Cannondale-Garmin) durante la 4^ tappa del Giro d’Italia 2015 Chiavari-La Spezia, 12 maggio 2015. ANSA/CLAUDIO PERI


Sul Passo del Termine anche il gruppo di testa si frantuma e tra i più in palla si distinguono Formolo, Monfort, Puccio Amador e Zeits. Arriva poi l’attacco di Formolo. Il veronese di Marano Valpolicella distacca tutti gli avversari e inizia una cavalcata trionfale verso il traguardo. Provano, inveno, ad inseguirlo Visconti e Moinard. Sull’ultima salita di giornata di Biassa, alle spalle di Formolo, si vedono anche i “big”: scatta Aru che si riporta sul primo gruppetto rimasto alle spalle del battistrada. Non lo mollano la ruota del sardo Contador e Richie Porte (Team Sky), perde invece terreno Uran.
Formolo taglia per primo il traguardo. Dopo 22 secondi il primo gruppetto inseguitore regolato in volata dall’australiano Simon Clarke che veste la Maglia Rosa. Il corridore della Orica GreenEdge guida la classifica generale con 10″ di vantaggio sul compagno Esteban Chaves (Orica GreenEdge) e 17″ sulla coppia della Tinkoff-Saxo formata da Roman Kreuziger ed Alberto Contador.
Il vincitore di tappa, Davide Formolo, ha detto: “I 500 metri finali sono stati assolutamente incredibili. Il rumore della folla mi ha fatto drizzare i capelli in testa. Ho capito che avrei vinto la tappa solo a 100 metri dal traguardo. Non pensavo alla Maglia Rosa. Sto correndo il mio primo Giro d’Italia, prendo le cose giorno per giorno e non sento alcuna pressione. Qui corriamo per Hesjedal nella classifica generale, non so se avrò un’altra possibilità di vincere una tappa.”
Giro d'Italia 2015 - 3^ tappa - podio Maglia Rosa - Simon Clarke
La nuova Maglia Rosa, Simon Clarke, ha detto: “È un momento davvero speciale per me. Avete potuto vedere le mie emozioni sulla linea traguardo. Sono molto felice di poter tenere la Maglia Rosa in seno a Orica GreenEdge. È stato un inizio fantastico per la squadra. Il piano per la tappa di ieri era di correre per la volata, sapevo di non avere chance di prendere la maglia. Ma oggi era diverso, non ho mollato e questa maglia ne è la ricompensa.”
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 5 – LA SPEZIA – ABETONE – 152km
Percorso

Primo arrivo in salita del Giro 2015. Frazione abbastanza breve con due sole asperità dalle pendenze non particolarmente elevate. Prima parte sostanzialmente pianeggiante fino dopo Aulla dove la strada comincia a salire verso Foce Carpinelli (GPM) per poi ridiscendere e superare la breve salita di Barga e portarsi ai piedi della salita finale di circa 17km al 5.4%
Ultimi km
Salita finale di 17,3km da La Lima. Primi 4,5km con pendenze poco superiori al 2%, poi gli 8km più ripidi attorno al 7% per spianare leggermente (5%) fino all’arrivo, tutto su strada larga, ben pavimentata. Rettilineo finale lungo 100m tutto in salita al 5% (fondo in asfalto, larghezza 5,5m).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Davide Formolo (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 3:47:59
2 Simon Clarke (Aus) Orica GreenEdge 0:00:22
3 Yonattah Monsalve (Ven) Southeast Pro Cycling
4 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
5 Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
7 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team
8 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
9 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo
10 Richie Porte (Aus) Team Sky
CLASSIFICA GENERALE:
1 Simon Clarke (Aus) Orica GreenEdge 11:54:48
2 Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge 0:00:10
3 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo 0:00:17
4 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo
5 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:23
6 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
7 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:00:29
8 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 0:00:31
9 Davide Formolo (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
10 Richie Porte (Aus) Team Sky 0:00:37
MAGLIE
MAGLIA ROSA – BALOCCO – Simon Clarke (ORICA GREENEDGE)
MAGLIA ROSSA – ALGIDA – Elia Viviani (TEAM SKY)
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM – Pavel Kochetkov (TEAM KATUSHA)
MAGLIA BIANCA – EUROSPIN – Johan Esteban Chaves (ORICA GREENEDGE)
– Risultati completi