ANS (BELGIO) – Seguendo il più gettonato dei pronostici della vigilia, la Liegi-Bastogne-Liegi è terreno di conquista per l’uomo da classiche più in forma del momento: Alejandro Valverde. Lo spagnolo della Movistar si è risparmiato fino all’ultimo e sull’erta finale verso il traguardo di Ans ha bruciato tutti in volata conquistando la sua terza vittoria a La Doyenne, lasciandosi alle spalle il giovane e promettente francese Julian Alaphillipe (Etixx-QuickStep) e il connazionale Joaquim Rodriguez(Katusha).
Liegi 2015 - arrivo
Si conclude così un weekend quasi perfetto nelle Ardenne per il murciano, secondo domenica scorsa all’Amstel Gold Race, vincitore mercoledì della Freccia Vallone e ancora a segno oggi a Liegi.
Dopo la lunga fuga di giornata che ha avuto tra i suoi protagonisti anche tre italiani: Diego Ulissi (Lampre-Merida), Matteo Montaguti (Ag2r-La Mondiale), Cesare Benedetti (Bora-Argon 18) e con loro anche Otto Vergaerde (Topsport Vlaanderen-Baloise), Clement Chevrier (IAM Cycling), Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert),Anthony Turgis (Cofidis) e Rasmus Quaade (Cult), qualche caduta che ha coinvolto anche “pezzi grossi” del gruppo, sulla Côte de Saint-Nicolas ha provato ad attaccare tutti Vincenzo Nibali (Astana) – molto aggressiva la condotta di gara del team kazako -, ma l’unico dei “big” a perdere contatto è l’iridato Michal Kwiatkowski (Etixx-QuickStep). Nel finale è la Katusha a provare a sorprendere il favorito Valverde, con l’attacco di Dani Moreno nell’ultimo chilometro. Ai 500 metri Valverde si riporta sull’attaccante e alla sua ruota si fionda subito anche “Purito” Rodriguez. Rientrano però anche gli altri e tutto si decide in volata, con lo spunto vincente di Valverde.
Liegi 2015 - podio
ORDINE D’ARRIVO:
1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 6:14:20
2 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step
3 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
4 Rui Costa (Por) Lampre-Merida
5 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
7 Sergio Luis Henao (Col) Team Sky
8 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
9 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
10 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha