I numeri, come già detto dopo la Freccia, sono quelli di un dominatore. Tadej Pogacar ha sbalordito sia gli spettatori che gli attori quest’anno. Al 19 aprile lo sloveno ha ottenuto 12 vittorie: nemmeno Eddy Merckx, considerato all’unanimità il più grande ciclista di tutti i tempi, aveva vinto così tanto in questo periodo dell’anno. Con Amstel Gold Race e Flèche Wallonne già nel sacco, il corridore di UAE Team Emirates è sulla strada per la “Triplice delle Ardenne”. Ha “solo” bisogno di vincere di nuovo la Liegi-Bastogne-Liegi, come ha fatto nel 2021, per completare un’impresa che è stata rivendicata solo da altri due corridori nella ricca storia del ciclismo: Davide Rebellin (2004) e Philippe Gilbert (2011).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

C’è un uomo, però, che può benissimo guardare Pogacar negli occhi. Indossa una maglia arcobaleno che gliene dà diritto. Oggi indosserà il numero 1 sul retro della maglia, ricordando a tutti la sua straordinaria vittoria nell’ultima edizione della Liegi-Bastogne-Liegi. Remco Evenepoel di Soudal Quick-Step arriva a La Doyenne fresco di ritiro, con una vittoria assoluta nell’UAE Tour e due vittorie di tappa nella Volta a Catalunya come risultati principali di questa stagione in cui deve ancora correre in Belgio. Ci saranno tante aspettative riposte nella sua maglia di campione del mondo come nella sua resa dei conti con Tadej Pogacar. Dove si attaccheranno a vicenda? Non hanno bisogno di aspettare il traguardo al Quai des Ardennes di Liegi: “côtes” come Stockeu, La Redoute o La Roche-aux-Faucons sono tutti punti eccellenti per dispiegare un’accelerazione devastante.

Ci saranno ben altri 173 corridori al via della Liegi-Bastogne-Liegi. Guardando indietro a La Flèche Wallonne, due corridori si distinguono perché erano i più vicini sfidanti di Pogacar sul Mur de Huy. All’età di 22 anni, Matthias Skjelmose di Trek-Segafredo sta vivendo la sua campagna di formazione e sta dimostrando la sua abilità per i calci in salita. Per quanto riguarda Mikel Landa, il ciclista basco sta mettendo a segno un inizio di stagione straordinariamente solido in cui ha concluso tra i primi sette in tutte le gare a cui ha preso parte. Tra i contendenti che sanno cosa si prova a salire sul podio di La Doyenne, Michael Woods e Romain Bardet sono stati 2° e 3° nell’edizione 2018 della Liegi-Bastogne-Liegi e mercoledì hanno fornito alcune accelerazioni degne di nota a Huy. Anche Victor Lafay di Cofidis, Tiesj Benoot di Jumbo-Visma e Warren Barguil di Arkéa-Samsic sono usciti dalla Flèche Wallonne con un soddisfacente risultato tra i primi 10. Tom Pidcock di Ineos Grenadiers o Enric Mas di Movistar Team non l’hanno fatto e avranno la possibilità di chiudere la loro campagna nelle Ardenne in grande stile questa domenica.

I 25 team con i rispettivi capitani

Germany

Bora-Hansgrohe : Higuita (Col), Jungels (Lux), Vlasov

Australia

Team Jayco AlUla : Sobrero (Ita), Craddock (Usa)

Bahrain

Bahrain-Victorious : Mohoric (Slo), Landa (Esp), Poels (Ned)

Belgium

Soudal Quick-Step : Evenepoel, Van Wilder (Bel), Alaphilippe (Fra)

Lotto Dstny : Kron (Den), Van Gils (Bel)

Intermarché-Circus-Wanty : Calmejane (Fra), Costa (Por), Zimmermann (Ger)

Alpecin-Deceuninck : Kragh Andersen (Den), Hermans (Bel)

Team Flanders-Baloise : Braet, Bonneu (Bel)

Bingoal WB :Teugels, Meens (Bel)

United Arab Emirates

UAE Team Emirates : Pogacar (Slo), Hirschi (Swi), Grossschartner (Aut), Ulissi (Ita)

Spain

Movistar Team : Mas, Aranburu (Esp)

Equipo Kern Pharma : Adria, Garcia (Esp)

United States

Trek-Segafredo : Sjkelmose (Den), Mollema (Ned), Ciccone (Ita), Lopez (Esp)

EF Education-Easypost : Healy (Irl), Powless (Usa), Chaves (Col)

France

AG2R-Citroën : Cosnefroy, Paret-Peintre (Fra), O’Connor (Aus)

Groupama-FDJ : Gaudu, Madouas, Grégoire (Fra)

Cofidis : Lafay, Martin (Fra), Jes.Herrada, I.Izagirre (Esp)

Team Arkea-Samsic : Barguil, Louvel (Fra)

TotalEnergies : Ferron, Grellier, Burgaudeau (Fra)

United Kingdom

Ineos Grenadiers : Pidcock (Gbr), Kwiatkowski (Pol), Sivakov (Fra)

Israel

Israel-Premier Tech : Woods (Can), Impey (Saf)

Kazakhstan

Astana Qazaqstan Team : De la Cruz (Esp), Lutsenko (Kaz)

Norway

Uno-X Pro Cycling Team : Johannessen (Nor)

Netherlands

Jumbo-Visma : Benoot (Bel), Valter (Hun)

Team DSM : Bardet (Fra)