MESSINA (ME) – Seconda vittoria di tappa al 100° Giro d’Italia per il colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) che oggi si è imposto allo sprint sul traguardo della quinta tappa, 159 km da Pedara a Messina. Battuti in volata Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia), Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) e André Greipel (Lotto Soudal), rispettivamente secondo, terzo e quarto. Gaviria si era già imposto domenica scorsa nella tappa di Cagliari.

Il lussemburghese Bob Jungels (Quick-Step Floors) mantiene la maglia rosa.

Bob Jungels mantiene la maglia rosa del Giro 100 anche dopo la tappa di Messina

Bob Jungels mantiene la maglia rosa del Giro 100 anche dopo la tappa di Messina (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

Secondo giorno del Giro in Sicilia, si pedala oggi verso Messica, si va a casa di Vincenzo Nibali, uno dei più applauditi prima della partenza, insieme agli altri due siciliani del gruppo Giovanni Visconti e Paolo Tiralongo. Pronti via e vanno subito all’attacco due corridori: sono il russo Eugeny Shalunov della Gazprom Rusvelo ed il polaccco Maciej Paterski della CCC Sprandi. Una fuga che sta bene alle squadre degli uomini di classifica e che arriva a guadagnare fino a 3’30”. Il gruppo li mantiene sotto controllo e li va a riprende a 15 chilometri dall’arrivo quando ci si prepara alla pronosticata volata.

Il finale regala un episodio quantomeno curioso. La tappa prevede un primo passaggio sotto il traguardo e poi un breve giro di un circuito cittadino di poco meno di 5 chilometri, nel cuore di Messina, prima dell’arrivo. Evidentemente non lo sa e nemmeno se ne accorge lo sloveno Lukas Pibernik che allunga solitario al comando in vista del suono della campana, ma ciò che sorprende è che il corridore della Bahrain Merida è convinto che si già la fine ed esulta per la vittoria che vittoria invece non è. Brutta figura e mesto rientro in gruppo per il 23enne sloveno che viene ripreso dal gruppo che alza l’andatura in vista della volata finale.

Esce prepotente il treno della Quick-Step Floors nell’ultimo chilometro che lancia alla perfezione Gaviria che non lascia scampo ai suoi avversari. Grande rimonta dell’italiano Jakub Mareczko che va a prendersi la seconda piazza, terzo Sam Bennett.

Il vincitore di tappa Fernando Gaviria, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono felice per queste due vittorie. Le mie gambe hanno risposto esattamente come volevo. Questa tappa non è solo mia, è di tutte le persone che mi sostengono, è della mia famiglia che è qui… La squadra ha lavorato alla perfezione, abbiamo vinto nel migliore dei modi possibili. Oggi avevamo due obiettivi: la vittoria e difendere la Maglia Rosa. Ultimamente ci riescono entrambi”.

La Maglia Rosa Bob Jungels ha dichiarato: “Oggi è andato tutto alla perfezione. Era un finale velocissimo ed un po’ pazzo. Sono davvero felicissimo per la vittoria di Fernando ma ero leggermente nervoso nel finale qui a Messina. È stato fantastico vedere così tante persone a bordo strada celebrare Vincenzo Nibali, facevano un tifo pazzesco. Proverò a tenere la Maglia Rosa almeno fino a Domenica. Quello sarà un giorno importante per gli scalatori con il Blockhaus”.


Giro d’Italia – Stage 5 – Highlights di giroditalia

ORDINE D’ARRIVO:

1 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors 3:40:11
2 Jakub Mareczko (Ita) Wilier Triestina
3 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe
4 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
5 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb
6 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data
7 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
8 Roberto Ferrari (Ita) UAE Team Emirates
9 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
10 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 23:22:07
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:06
3 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:10
4 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
6 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
7 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
8 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
9 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
10 Andrey Amador (CRc) Movistar Team

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Bob Jungels (Quick-Step Floors)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jan Polanc (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Quick-Step Floors)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)