CAGLIARI (CA) – Prima vittoria al Giro d’Italia per il giovane velocista colombiano Fernando Gaviria che vale anche la prima maglia rosa della sua carriera. Capolavoro della Quick-Step Floors nel finale della terza tappa del Giro 100, la Tortolì-Cagliari di 148 km. A fare la differenza è stato il vento e la capacità di rompere il gruppo coi ventagli della formazione belga che ha magistralmente portato via un gruppetto nel quale è stato bravissimo ad inserirsi anche il campione italiano Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo), nonostante le sue condizioni fisiche non siano delle migliori.

Nella volata finale Gaviria ha vinto nettamente lasciandosi alle spalle il tedesco Rüdiger Selig (Bora – Hansgrohe) e terzo proprio Giacomo Nizzolo, rimasto un po’ chiuso nello sprint.

La prima maglia rosa per Fernando Gaviria

La prima maglia rosa per Fernando Gaviria (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

Passa poco dal momento in cui si abbassa la bandierina dello start, quando già quattro corridori si lanciano in fuga. Sono Kristian Sbaragli (Dimension Data), Eugert Zhupa (Wilier Selle Italia), Ivan Rovny (Gazprom Rusvelo) e Ian Tratnik (CCC Sprandi). Il toscano Sbaragli fa in tempo a vincere il primo traguardo volante di Villasimius e poi si rialza e rientra in gruppo.

Restano in tre a condurre la corsa, con 3 minuti di vantaggio e con ancora 100 chilometri da percorrere. Ma il gruppo condotto dai compagni della maglia rosa André Greipel (Lotto Soudal), tiene sotto controllo la situazione e cinquanta chilometri più avanti i tre fuggitivi possono ancora vantare un vantaggio di 2 minuti. Sul Gpm di Capo Boi (4/a categoria) transitano nell’ordine Rovny, Tratnik e Zhupa.

Ian Tratnik è l’ultimo dei battistrada ad alzare bandiera bianca ed il gruppo torna compatto a 26 chilometri dal traguardo. L’andatura è altissima e c’è un’avversario in più nel finale, il fortissimo vento con raffiche che sfiorano anche i 60 km/h. Entra allora in azione la Quick-Step Floors, specialista dei ventagli, con il forcing di Bob Jungels a meno di dieci chilometri dalla meta.

Il gruppo si spacca. Davanti tutto il blocco della Quick-Step con il campione italiano Giacomo Nizzolo (Trek Segafredo), Nathan Haas (Dimension Data), Kanstantsin Siutsou della Bahrain Merida, Mendes e Selig della Bora Hansgrohe. A causa di un contatto e di un conseguente problema meccanico, perde contatto invece la maglia rosa Greipel, così come sorpresi restano tutti gli uomini di classifica. Addirittura Rohan Dennis (BMC) finisce a terra spinto dal vento e alla fine pagherà 5’22”.

Restano in sette a condurre negli ultimissimi chilometri con Richeze che anticipa lo sprint e fa da punto d’appoggio per il compagno Gaviria che con tempismo esce al momento giusto e va a cogliere la vittoria più importante su strada della sua carriera. Il 22enne colombiano ha già vinto il Mondiale su pista.

La nuova maglia rosa Fernando Gaviria ha dichiarato: “È una gioia immensa anche per come abbiamo vinto da squadra. Volevamo una vittoria prima del giorno di riposo, domani ce la godremo. Tutti sapevano che ci sarebbero stati venti forti e possibilità di ventagli. Eravamo posizionati perfettamente davanti al gruppo e le gambe dei miei compagni andavano a tutta. Hanno aperto il gas, il resto è stata una bella vittoria. Mi sentivo un po’ in colpa con la squadra perché le cose non hanno funzionato al meglio nelle prime due tappe. Ora abbiamo ottenuto la vittoria che meritavamo”.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY DELLA 3/a TAPPA DEL GIRO 100 (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors 3:26:33
2 Rüdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe
3 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
4 Nathan Haas (Aus) Dimension Data
5 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors
6 Kanstantsin Siutsou (Blr) Bahrain-Merida 0:00:03
7 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors
8 Caleb Ewan (Aus) Orica-Scott 0:00:13
9 Sacha Modolo (Ita) Team UAE Emirates
10 André Greipel (Ger) Lotto Soudal

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors 14:45:16
2 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 0:00:09
3 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:00:13
4 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors
5 Kanstantsin Siutsou (Blr) Bahrain-Merida
6 Caleb Ewan (Aus) Orica-Scott 0:00:17
7 Roberto Ferrari (Ita) Team UAE Emirates
8 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 0:00:23
9 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo
10 Sacha Modolo (Ita) Team UAE Emirates

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)