SAN NICOLA LA STRADA (CE) – Ci sono vittorie e vittorie e quella ottenuta oggi da Dalia Muccioli (campionessa italiana Elite nel 2013) nel tappone del Giro della Campania in Rosa ha un sapore particolare, perché ha il sapore di una scommessa vinta. Sì, perché se ad inizio anno per la romagnola poteva sembrare una scelta azzardata vestire la maglia blu fucsia della Valcar – PBM visto che il team orobico era all’esordio nella massima categoria, oggi il coraggio di Dalia è stato premiato.

Un coraggio e una dedizione verso le compagne di squadra che si è visto in ogni corsa, arricchito da quel suo tocco di esperienza personale così utile per cementare ancor di più un gruppo estremamente giovane. Ma oggi gli applausi sono per tutti per lei. Si è imposta nella San Nicola la Strada – San Nicola la Strada di 89,9 chilometri, battendo in uno sprint a due la maglia verde Asja Paladin (Top Girls – Fassa Bortolo). Il trionfo della Valcar – PBM di patron Valentino Villa è stato completato dal terzo posto di Marta Cavalli, che ha vinto la volata delle più immediate inseguitrici della scatenata coppia al comando.

Il podio della seconda tappa del Giro della Campania in Rosa

Il podio della seconda tappa del Giro della Campania in Rosa (foto F. Ossola)

Dopo la prima salita il gruppo si è scremato e siamo rimaste una decina” racconta la ciclista di Cesenatico “in questo gruppo eravamo presenti con Marta Cavalli, Silvia Persico e Chiara Zanettin. Dopo aver fatto la discesa ci siamo accorte che nessuno tirava e allora ho provato a scattare insieme ad un’altra atleta del Vaiano. Prima di raggiungere l’ultima salita sono riuscita a mia volta a staccarla, ma nella discesa successiva è giunta dalle retrovie la Paladin. Alla fine però sono riuscita a vincere lo sprint a due e poi Marta Cavalli ha fatto terza”.

E ovviamente, da vera leader quale è, Dalia Muccioli non manca di ringraziare  le compagne di squadra e l’allenatore Davide Arzeni: “Anche oggi le mie compagne di squadra sono state fantastiche. Siamo un gruppo unito, ma soprattutto giovane: io sono la più “vecchia” anche se sono del 1993. Stare con loro è bellissimo, vanno forte, hanno voglia di arrivare davanti e danno sempre tutto. E poi anche le junior sono meravigliose: ci si dà sempre una mano e sono contenta che oggi Chiara Consonni sia arrivata nona e Allegra Arzuffi decima. Davvero, devo ringraziare tutto lo staff e in particolar modo Davide Arzeni che ha creduto in me sin da novembre, nonostante non vincessi più corse dal 2014”.

La cronaca, infatti, racconta che dopo il primo Gpm di giornata, collocato a Cervino e vinto da una scatenata Asja Paladin, sono state Dalia Muccioli ed Alessia Bulleri (Aromitalia – Vaiano – Fondriest) a sferrare l’attacco in discesa, sfruttando anche il fondo stradale bagnato da una leggera ma insistente pioggia. Nel tratto pianeggiante verso la seconda asperità di giornata Dalia Muccioli è rimasta sola al comando, con una trentina di secondi di vantaggio su venti inseguitrici.

L’indomita conterranea di Marco Pantani ha scollinato per prima sul Gpm di Valle di Maddaloni, ma nella successiva discesa è stata raggiunta dalla trevigiana di Cimadolmo Asja Paladin. La coppia al comando si è così giocata il successo di tappa allo sprint, che ha visto prevalere l’atleta in maglia blu-fucsia Dalia Muccioli, al primo centro stagionale. Ottimo sesto posto finale di Nicole D’Agostin (Team Wilier – Breganze), che ha potuto alzare le braccia al cielo in quanto miglior Junior al traguardo, davanti alla compagna di squadra Giorgia Bariani, settima assoluta.

Nicole D'Agostin esulta per la vittoria tra le Donne Junior nella seconda tappa del Giro della Campania in Rosa

Nicole D’Agostin esulta per la vittoria tra le Donne Junior nella seconda tappa del Giro della Campania in Rosa (foto F. Ossola)

Alla luce di questi risultati la Muccioli è balzata al comando della classifica generale del “Giro della Campania in Rosa” riservata alle Elite, vestendo la maglia blu, la figlia d’arte Martina Fidanza (Eurotarget – Still Bike Team), dominatrice del prologo inaugurale e della prima tappa, ha conservato la maglia bianca di miglior Junior, la bergamasca Claudia Cretti (Team Valcar – PBM) ha mantenuto la maglia ciclamino della classifica a punti, mentre Asja Paladin, senza dubbio la più forte in salita, è sempre la leader della graduatoria dei Gpm.

Le maglie dopo la seconda tappa del Giro della Campania in Rosa 2017

Le maglie dopo la seconda tappa del Giro della Campania in Rosa 2017 (foto F. Ossola)

Domani, domenica 7 maggio, è in programma la terza ed ultima tappa della ‘corsa rosa’ nel cuore di Caivano, con in palio anche la prestigiosa “Coppa Caivano”. 84,7 i chilometri da percorrere, spalmati sulle strade di un circuito cittadino da ripetere per 11 volte.

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN ASSOLUTO:

1. Muccioli Dalia (Team Valcar – PBM) km 89,9 in 2h17’13” media di 39,310 km/h
2. Paladin Asja (GS Top Girls – Fassa Bortolo) a 1”
3. Cavalli Marta (Team Valcar – PBM) a 19”
4. Franchi Elena (Aromitalia – Vaiano – Fondriest) a 22”
5. Ceoloni Anna (SC Michela Fanini)
6. D’Agostin Nicole (Team Wilier – Breganze) a 1’13”
7. Bariani Giorgia (Team Wilier – Breganze)
8. Balducci Michela (Team Giusfredi – Bianchi)
9. Consonni Chiara (Team Valcar – PBM)
10. Arzuffi Allegra Maria (Team Valcar – PBM)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:

1. Muccioli Dalia (Team Valcar – PBM) km 89,9 in 2h17’13” media di 39,310 km/h
2. Paladin Asja (GS Top Girls – Fassa Bortolo) a 1”
3. Cavalli Marta (Team Valcar – PBM) a 19”
4. Franchi Elena (Aromitalia – Vaiano – Fondriest) a 22”
5. Ceoloni Anna (SC Michela Fanini)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. D’Agostin Nicole (Team Wilier – Breganze) a 1’13”
2. Bariani Giorgia (Team Wilier – Breganze)
3. Consonni Chiara (Team Valcar – PBM)
4. Laura Tomasi (Team Wilier – Breganze)
5. Alessia Vigilia (Gs Mendelspeck)

MAGLIA BLU (LEADER ELITE)
Muccioli Dalia (Team Valcar – PBM)

MAGLIA BIANCA (LEADER JUNIOR)
Fidanza Martina (Eurotarget – Still Bike Team)

MAGLIA CICLAMINO (CLASSIFICA A PUNTI)
Cretti Claudia (Team Valcar – PBM)

MAGLIA VERDE (G.P.M.)
Paladin Asja (GS Top Girls – Fassa Bortolo)