WAREGEM (BELGIO) – Il belga Yves Lampaert (Quick-Step Floors) entra nella storia della Dwars door Vlaanderen – A travers la Flandre, diventando il primo corridore in assoluto a vincere questa corsa per due anni consecutivi. Anche oggi prestazione superlativa di tutta la squadra belga che ha tenuto sempre in mano la corsa sul pavé e con Lampaert splendido finalizzatore al termine di una giornata resa ancora più difficile dalla pioggia battente e dal vento (foto Getty Images)

Lampaert è stato bravo a farsi trovare sempre pronto in occasione di una serie di attacchi che hanno scremato il gruppo e deciso le sorti della corsa nel finale. Negli ultimi 25 chilometri sono rimasti in cinque a condurre e poi Lampaert ha indovinato il guizzo vincente. Secondo posto per Mike Teunissen (Team Sunweb) e terzo Sep Vanmarcke (EF-Education First) i quali hanno completato il podio di giornata. 

Dopo che erano stati Greg Van Avermaet (BMC Racing) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal) ad agitare le acque, è entrato in azione Vanmarcke, a 25 chilometri dall’arrivo in un tratto di pavè, e con uno scatto secco è riuscito a guadagnare qualcosa. Solamente Lampaert è stato capace di tenere il suo ritmo inizialmente. Poi si sono aggiunti in seconda battuta alla testa della corsa anche Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Mike Teunissen (Team Sunweb) e infine anche Edvald Boasson Hagen (Dimension Data).

Con la Quick-Step dietro a tenere sotto controllo la situazione del gruppo, i cinque al comando hanno guadagnato subito una quarantina di secondi, poi vanno a contendersi la vittoria. Tutti provano ad attaccare, ma Lampaert appare il più pimpante di tutti e risponde colpo su colpo. Infine, a 850 metri dall’arrivo, ha piazzato lo scatto vincente che ha sorpreso tutti i suoi avversari ed è volato verso un meritato successo bis. 

Il 26enne Lampaert è il primo a vincere questa corsa per due anni consecutivi, rientra nella ristretta cerchia di chi l’ha vinta per due volte in assoluto come Johan Museeuw ed il suo compagno Niki Terpstra. Anche oggi il miglior italiano è stato Gianni Moscon del Team Sky (dodicesimo).

ORDINE D’ARRIVO:

1 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors 4:09:40
2 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 0:02
3 Sep Vanmarcke (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
4 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
5 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo
6 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 0:29
7 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:30
8 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:59
9 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors
10 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo

(Servizio a cura di Giorgio Torre)