BILZEN (BEL) – Lo spettacolare duello tra Matteo Trentin e Matej Mohoric, apparsi in grande spolvero nel vento e gli strappi della provincia di Limburg, chiude il Renewi Tour, di Tim Wellens. Questa la sintesi della quinta e ultima frazione della corsa belga, da Riemst a Bilzen di 187,3 km,  che ha incoronato lo sloveno della Bahrain Victorius, capace di battezzare la ruota dell’italiano negli ultimi 15 km di corsa e superando in uno sprint a due proprio negli ultimi 50 metri di gara.

1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un testa a testa quello tra Mohoric e Trentin iniziato già sullo Slingerberg, erta che ha visto il tentativo del vincitore della Sanremo 2022; affondo neutralizzato proprio dall’italiano, che riportando sotto il proprio capitano Tim Wellens ne ha in pratica blindato la prima posizione in classifica generale.

Negli ultimi 14 km sono saliti in cattedra quindi i corridori a caccia di un successo di tappa, che hanno provato su ogni singolo cambio di pendenza (o variazione di vento) di ridurre all’osso il gruppetto di testa. Particolarmente brillanti il già citato Trentin e Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck). Ed è stato proprio il danese a chiudere nell’ultimo chilometro sulla sparata di Jasper Stuyven, portandosi però dietro Trentin e Mohoric, la cui intuizione di battezzare la ruota del portacolori di UAE Team Emirates si è dimostrata vincente.

Considerata anche la neutralizzazione della classifica generale a 5 km dall’arrivo, la maglia azzurra è rimasta sulle spalle di Tim Wellens, che è salito sul podio con i connazionali Florian Vermeersch (Lotto Dstny) e Yves Lampaert (Soudal – Quick Step).

Tim Wellens sul podio finale del Renewi Tour

Tim Wellens sul podio finale del Renewi Tour

Stage 5 | 27/08/2023 | Riemst – Bilzen (187 km)

1 MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious in 4:11:15, media 44,73 km/h
2 TRENTIN Matteo (ITA) UAE Team Emirates
3 KRAGH ANDERSEN Søren (DAN) Alpecin-Deceuninck
4 DE BUYST Jasper (BEL) Lotto Dstny
5 DE LIE Arnaud Lotto Dstny (BEL) 0:04
6 STUYVEN Jasper (BEL) Lidl – Trek
7 PHILIPSEN Jasper (BEL) Alpecin-Deceuninck
8 TEUNISSEN Mike (NED) Intermarché – Circus – Wanty
9 ZINGLE Axel (FRA) Cofidis
10 LAMPAERT Yves (BEL) Soudal – Quick Step

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 WELLENS Tim (BEL) UAE Team Emirates
2 VERMEERSCH Florian (BEL) Lotto Dstny
3 LAMPAERT Yves (BEL) Soudal – Quick Step