OSIO SOTTO (BG) – L’allievo bergamasco Davide Persico vince una venticinquesima edizione del Gran Premio 1° Maggio di Osio Sotto tormentata dalla pioggia e da numerose cadute che hanno causato anche una doppia neutralizzazione della corsa. Epilogo in volata con il giovane della Valseriana Albino che si è lasciato alle spalle Marco Vergani del Velo Club Sovico e il compagno di squadra Fabio Chiodini.

Davide Persico batte Marco Vergani in volata a Osio Sotto

Davide Persico batte Marco Vergani in volata a Osio Sotto


Al via della manifestazione organizzata dall’Uc Osio Sotto si presentano 119 concorrenti. Fin dalle prime pedalate è la pioggia ad accompagnare i corridori. Anche la temperatura non è delle migliori. Dopo pochi chilometri il primo allungo di giornata è provato da Davide Cattaneo (Cicloteam Nembro), ripreso quasi subito.
Da lì a poco, sempre nel corso della prima tornata, il primo colpo di scena: una caduta che coinvolge diversi corridori, qualche centinaio di metri più avanti, subito un’altra. Un’ambulanza deve andare all’ospedale a trasportare un paio di corridori feriti. L’altra si ferma con il medico a prestare soccorso ad altri corridori. La corsa rimane momentaneamente scoperta dal servizio sanitario e la direzione di corsa decide prima di neutralizzarla e poi di fermarla in attesa del rientro dell’ambulanza.
Dopo qualche minuto si riprende a correre e nel corso del secondo giro allungano in tre corridori: Andrea Macchi (Costamagna), Marco Fieni (Team Giorgi) e Yuri Brioni (Albano), ma già all’inizio della terza tornata il gruppo è di nuovo compatto.
Proprio durante la terza tornata si ripete quanto già visto poco prima. Ancora cadute. Ancora entrambe le ambulanze impegnate e corsa momentaneamente neutralizzata per la seconda volta. Tornato il servizio sanitario si riprende a correre di nuovo.
 
Davide Persico vincitore del 25° Gp 1° Maggio di Osio Sotto

Davide Persico vincitore del 25° Gp 1° Maggio di Osio Sotto


All’ultimo giro ci prova una coppia a sorprendere il gruppo. Sono Christian Proserpio (Sovico) e Lorenzo Pollicini (Senaghese). Poi resta da solo al comando il sovicese a sette chilometri dall’arrivo, ma a quattro chilometri dal traguardo il gruppo torna compatto.
Tutto si decide allo sprint con la vittoria, la seconda della stagione, di Davide Persico su Vergani e Chiodini. Poi piazzati altri atleti molto veloci come Lorenzo Salvetti (Albano), Diego Bosini (Cremonese), Luca Vicini (Team Giorgi) ed Anselmo Francesconi (Cremasca).

ORDINE D’ARRIVO: 
Iscritti: 133, Partiti: 119, Arrivati: 66.
1. Davide Persico (Acs Valseriana Albino) km 58 in 1h26′ media 40.465 km/h
2. Marco Vergani (Velo Club Sovico)
3. Fabio Chiodini (Acs Valseriana Albino)
4. Lorenzo Salvetti (Pol. Albano Ciclismo)
5. Diego Bosini (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
6. Luca Vicini (Team F.lli Giorgi)
7. Anselmo Francesconi (Uc Cremasca)
8. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese)
9. Imad Sekkak (Uc Costamasnaga)
10. Jesus Torres (Pedale Senaghese)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)