RIO DE JANEIRO (BRASILE) – Non ce l’hanno fatta, purtroppo, a raggiungere la zona podio, i nostri 3 azzurri in gara nelle qualificazioni delle specialità che li vedevano impegnati ieri a Rio, nella prima delle quattro giornate dei Campionati Mondiali su Pista di Ciclismo Paralimpico.
Giancarlo Masini è giunto all’undicesimo posto della graduatoria, nella C1 Maschile dell’ inseguimento individuale. Ha fatto segnare il tempo di 4’21”663 sulla distanza dei 3 Km, ben lontano dai tempi dei migliori. Il nuovo campione del mondo è lo spagnolo Ricardo Ten Argiles (nella foto foto SWPix) che nella finale per l’oro ha battuto il canadese Ross Wilson.
Nono posto per Fabio Anobile , sempre nell’inseguimento sui 3 Km, ma nella cat. C3. Il lombardo, pur facendo segnare un tempo discreto in 3’47″448, si è dovuto però inchinare ad atleti più esperti e collaudati della specialità. Nella finale di questa categoria l’australiano David Nicholas ha confermato il titolo dello scorso anno così come ha fatto il canadese Tristen Chernove (C2). 
Infine, Andrea Tarlao, C5 maschile, non è andato oltre il 15° posto nel Km da fermo (1’10″947), che comunque non è la specialità che predilige.
La tedesca Denise Schindler ha vinto il titolo mondiale dell’inseguimento individuale nella categoria WC3, medaglia d’argento per la britannica Megan Giglia, mentre l’americana Jamie Whitmore si è presa la medaglia di bronzo. La britannica Katie Toft ha vinto l’inseguimento individuale della categoria C1, mentre  l’olandese Alyda Norbruis si è laureata campionessa del mondo nella C2. 
Lo spagnolo Alfonso Cabello Llamas ha vinto il titolo della categoria C5 nel Kilometro da fermo. I britannici Jon-Allan Butterworth e Blaine Hunt hanno occupato rispettivamente la seconda e la terza posizione sul podio. 
La Gran Bretagna si consola con l’oro di Jody Cundy nel C4 Kilometro davanti allo slovacco Jozef Metelka e all’americano Jacob Waters terzo. 
Alla sua prima apparizione ad un evento internazionale su pista l’olandese Caroline Groot ha conquistato la maglia iridata della categoria C5 nella prova cronometrata. Alle sue spalle la cinese Jufang Zhou e l’argentina Analia Mariela Delgado.
Cina che si è presa la rivincita nell’altra categoria femminile cronometrata, la C4, con la vittoria di Jianping Ruan davanti alla neozelandese Katherine Horan e all’australiana Emily Petricola.
Nel pomeriggio di oggi ed in tarda serata prosegue il programma iridato : Masini e Anobile in gara nel Km da fermo e nelle qualificazioni dello Scratch. Tarlao torna in gara domani.