HERENTALS (BELGIO) – Niente Tour de France per la giovane promessa del ciclismo francese Julian Alaphilippe a causa di un problema al ginocchio. Già vincitore nel 2017 di una tappa alla Parigi-Nizza, dove ha anche vestito la maglia verde e la maglia bianca e a podio alla Milano-Sanremo il transalpino della Quick-Step Floors è stato operato oggi in Belgio presso la AZ St.-Elisabeth Clinic di Herentals dall’equipe del dottor Toon Claes.

Dopo che aveva riportato una lesione al rotuleo lo scorso mese alla Vuelta al Pais Vasco è stato effettuato un trattamento conservativo che non ha però dato i risultati sperati e lo staff medico della formazione belga ha quindi preso la decisione di intervenire chirurgicamente sul ginocchio destro dell’atleta.

Il ventiquattrenne avrà bisogno di due settimane di assoluto riposo prima di poter tornare ad allenarsi e questo comporta la sua assenza dalla Grande Boucle in programma dall’1 al 23 luglio.

“Non ci sono parole per esprimere quanto io sia triste. Il Tour de France era il mio principale obiettivo stagionale e doverci rinunciare, dopo aver già saltato le Classiche delle Ardenne, è una cosa terribile. Ora mi concentrerò sul recupero per poter affrontare in buona condizione la seconda parte dell’anno. Fortunatamente la stagione è ancora lunga e spero di riprendermi,” ha detto Alaphilippe dopo l’operazione.