DARFO BOARIO TERME (BS) – La milanese Aurora Mantovani (Sc Busto Garolfo) è la nuova campionessa d’Italia della categoria Donne Esordienti 1° anno. Un’affermazione importantissima premio alla caparbietà e al coraggio della ragazza lombarda, andata all’attacco solitario in salita a poco più di un chilometro dall’arrivo è poi riuscita a mantenere un leggero vantaggio sul gruppo tagliando per prima il traguardo di Darfo Boario Terme. Secondo posto e prima del gruppo, la varesina Sonia Rossetti (Sc Orinese) con la veneta Lara Crestanello (Torre Vicenza Pink Bike) terza (foto Fabiano Ghilardi).
boario donne eso 2 arrivo
Al via 110 atlete della classe 2002. In palio il Trofeo Generali Toro Maffi. Da percorrere 38,5 chilometri, dopo un primo tratto di lancio cittadino, in programma due giri di un circuito a lungo raggio di 18,6 chilometri.
Situazione che rimane molto tranquilla per molti chilometri con il gruppo che viaggia compatto ad andatura piuttosto tranquilla. Il primo allungo convinto lo sferra la molisanaNoemi Lucrezia Eremita (Garofalo Mobili) quando la corsa raggiunge il giro di boa a Esine. Ma per lei c’è poco spazio.
Stesso destino poco più avanti per la coppia formata dalla lombarda Giada Geroli (Busto Garolfo), recente vincitrice della Tre Sere di Dalmine, e l’umbra Letizia Brufani (Lu Ciclone) che hanno provato ad allungare al passaggio sotto la linea d’arrivo, quando mancava un giro alla conclusione.
boario donne eso 1 aurora mantovani
Nei chilometri finali si sono fatte vedere con degli allunghi al comando anche Lara Scarselli (Ciclistica S. Miniato) prima, poi Sara Bosisio (Valcar PBM) e ancora Alice Capasso (Città di Marostica), ma a 5 chilometri dalla conclusione il gruppo torna compatto.
boario donne eso 2 podio
L’azione decisiva promossa da Aurora Mantovani nasce sullo strappo finale di Erbanno, in vista dell’ultimo chilometro. La milanese di Sedriano dimostra grande coraggio è va all’attacco solitario. Guadagna qualche metro, poi il gruppo sembra riavvicinarsi ma la Mantovani rilancia e vola verso il traguardo dove si presenta con un vantaggio di 3 secondi sul gruppo. Per lei prima vittoria della stagione, nel giorno più bello e importante dell’anno.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritte: 122, Partite: 110, Arrivate: 82.
1. Aurora Mantovani (Busto Garolfo) km 38,500 in 1h06’06” media 34,947 km/h
2. Sonia Rossetti (Sc Orinese) a 3”
3. Lara Crestanello (Torre Vicenza Pink Bike)
4. Lara Scarselli (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno) a 7”
5. Letizia Brufani (Gs Lu Ciclone)
6. Vanessa Michieletto (Cs Libertas Scorzè)
7. Rachele Bonzanini (Team Nuvolento)
8. Emma Faoro (Industrial Forniture Moro)
9. Milena Del Sarto (Ciclistica S. Miniato – S. Croce Arno)
10. Laura Giovannini (Team Femminile Trentino)
(Servizio a cura di Giorgio Torre, VIDEO a cura di Valerio Villa)