VILLANUOVA CLISI (BS) – Verrà lanciata il prossimo 28 agosto la volata che, nel giro di un mese, vedrà il Trofeo Rosa vivere gli ultimi quattro atti e proclamare così le vincitrici di questa prima edizione: dopo la pausa estiva, infatti, la kermesse giovanile femminile vivrà in rapida successione le gare di Formigine (27 agosto), Castelfranco Emilia (3 settembre), Bagnolo San Vito (17 settembre) e il 24 settembre, l’ultima sfida sulle rampe del Ghisallo.

È quindi venuto il momento di fare il punto delle classifiche, alcune delle quali sembrano già essere delineate (nella foto Amaglio, le leader Bonassi, Cocca e Delle Fontane).

1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Donne Allieve

Grazie a una impressionante costanza di rendimento, con 18 piazzamenti nella top 10 in questa sua prima stagione tra le allieve, la laziale Sofia Delle Fontane guida la classifica con 18 punti di margine sulla mantovana Maria Acuti (Gioca in Bici Oglio Po), l’unica che sembra ancora in grado di impensierire la portacolori della Vangi Ladies Cycling Team. Inutile negare che al momento a far pendere l’ago della bilancia in favore di Delle Fontane sia stata l’assenza della diretta concorrente in tre delle ultime quattro gare (Cerbara, Prato e Villanuova Clisi). Terza piazza per Elena De Laurentiis (Team di Federico) che grazie alla cavalcata solitaria nell’ultima tappa bresciana ha rafforzato la sua posizione.

Difficile prevedere colpi di scena nella classifica per le società, con la Cesano Maderno che guida il gruppo con 276 punti e sogna di festeggiare nella gara di casa del Ghisallo la conquista del trofeo. Bella invece la sfida per le piazze d’onore, con Vangi Ladies Cycling Team, Valcar – Travel & Service e Gioca in Bici Oglio Po racchiuse in soli 15 punti (da 228 a 214).

Donne Esordienti 2° anno

Nonostante l’assenza nell’ultima tappa del Trofeo Rosa, sembra che Anna Bonassi aggiungerà alla sua collezione di maglie tricolori anche la maglia bianco rosa della kermesse. L’atleta classe 2009 della Mazzano guida infatti la classifica con 216 punti, 54 in più rispetto della campionessa lombarda Vivienne Cassata (Busto Garolfo), vincitrice della prova di Lonate Ceppino. Terzo posto a quota 133 per Aurora Masi (Zhiraf Guerciotti Toscano), vincitrice dell’ultima prova.

Tutta da vivere invece la contesa tra i team: la Mazzano guida con 288 punti, inseguita a soli 5 punti di distanza dalla Valcar – Travel & Service, con la Busto Garolfo troppo attardata per inserirsi nella lotta ma già sicura della terza posizione.

Donne Esordienti 1° anno

Situazione analoga tra le esordienti classe 2010. Emma Cocca (Mazzano) ha già il successo in tasca forte dei suoi 211 punti e potrà assistere alla sfida per le altre posizioni di vertice tra la toscana Elena Geppi (Donoratico) e le lombarde Isabel Di Sciuva (Cicli Fiorin), Giulia Lombardi (Cesano Maderno) e Nina Marinini (Biesse Carrera).

Cinque società nelle posizioni nobili della graduatoria, con la Mazzano prima a 283 punti, inseguita dalla Bicifestival (265), dalla Cesano Maderno (245), dalla Donoratico (221) e dalla Biesse Carrera (205).

Allegati: