MACHERIO (MB) – L’esordiente Giulia Raimondi e l’allieva Federica Piergiovanni sono le vincitrici del 4° Trofeo Midas Macherio che si è disputato nell’omonima cittadina brianzola con la regia organizzativa della Scv Bike Cadorago e valido come seconda prova della Challenge Rosa della Brianza. Se la portacolori della VO2 ha dominato la volata delle esordienti e consolidato la leadership della Challenge, la Piergiovanni si è prodotta in un’azione da finisseur anticipando di qualche metro il gruppo e regalando l’ennesima gioia stagionale a tutto il team Inpa San Vincenzo.

La vittoria di Giulia Raimondi a Macherio

La vittoria di Giulia Raimondi a Macherio (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ESORDIENTI – Le 83 atlete al via hanno dato vita ad una gara molto veloce. La media finale ha infatti superato abbondantemente i 37 km/h. Un paio di cadute nelle fasi iniziali hanno spezzettato il gruppo e l’elevata andatura tenuta dal folto drappello di battistrada non ha consentito il rientro delle atlete attardate che cercavano di rientrare. Lo sprint per la vittoria è stato un monologo di Giulia Raimondi il cui spunto veloce si è rivelato letale per tutte le avversarie. Alla ruota della Raimondi la compagna di squadra Silvia Bortolotti chiude seconda e firma una splendida doppietta per la VO2 Team Pink del presidente Gianluca Andrina. Terza posizione per la piemontese Beatrice Caudera (Racconigi Cycling Team) che precede di un soffio l’enfant du pays Emma Redaelli (Valcar PBM) trionfatrice nel 2016. Per la primo anno Raimondi è il quinto centro stagionale, il secondo consecutivo nella Challenge Rosa della Brianza di cui ha vinto la prova inaugurale di Cesano Maderno lo scorso 2 giugno. In gara oggi con la maglia bianco-rosa di leader, la Raimondi tenterà di difendere il primato nell’atto conclusivo di settembre con arrivo al Santuario della Madonna del Ghisallo.

Assolo di Federica Piergiovanni a Macherio

Assolo di Federica Piergiovanni a Macherio (foto Fabiano Ghilardi)

DONNE ALLIEVE – Sono quasi un centinaio le allieve provenienti da tutto il centro-nord partecipanti all’unica gara della categoria in calendario domenica 11 giugno. Tra di loro un’ospite di eccezione: la campionessa di Svezia Caroline Andersson (Team Rytger Cykel  Klubb), figlia d’arte (il padre Michael ha corso tra i professionisti al fianco di Marco Pantani) e recente vincitrice della gara di Casale Marittimo nonché nona classificata nella cronometro di Ospitaletto ieri. Gruppo unito e andatura sostenuta fanno presagire un nuovo epilogo a ranghi compatti, ma nell’ultimo giro il copione della gara muta radicalmente. Il gruppo si allunga al suono della campana. Martina Miniello (Polisportiva Madignanese) prova ad anticipare tutte, ma viene ripresa prontamente dal gruppo. A sei chilometri dal traguardo esce in avanscoperta Federica Piergiovanni (Inpa San Vincenzo) che guadagna qualche decina di metri sulle avversarie.  Il vantaggio è esiguo, ma grazie al lavoro delle compagne di squadra e a intrinseche doti da cronowoman la quindicenne di Bisceglie (BAT) prosegue spedita sino al traguardo senza mai voltarsi indietro. L’applauso del pubblico assiepato dietro le transenne è la miglior colonna sonora possibile per il primo successo stagionale della talentuosa allieva della formazione livornese. Il gruppo giunge a cinque secondi, regolato in volata dall’altra “freccia rossa” Elena Lucchinelli a completamento di una prova di squadra davvero impeccabile da parte del team diretto in ammiraglia da Stefano Bigozzi e Giacomo Carducci. Terza la romagnola Giorgia Mosconi (Re Artù). Con due secondi posti in altrettante prove la Lucchinelli sfila dalle spalle di Eleonora Gasparrini la maglia di leader della Challenge che verrà assegnata definitivamente in un luogo simbolo del ciclismo come il Ghisallo.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

1. Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) km 27 in 43’00” media 37,674 km/h
2. Silvia Bortolotti (VO2 Team Pink) 
3. Beatrice Caudera (Racconigi Cycling Team)
4. Emma Redaelli (Valcar PBM)
5. Giulia Ruggeri (GSC Villongo)
6. Francesca Pellegrini (Valcar PBM)
7. Asia Mazzuola (Inpa San Vincenzo)
8. Valentina Basilico (SC Cesano Maderno)
9. Francesca Barale (Pedale Ossolano)
10. Valentina Vighi (Ju Green Gorla Minore)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

1. Federica Piergiovanni (Inpa San Vincenzo) km 45 in 1h10’00” media 38.571 km/h
2. Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo) a 5”
3. Giorgia Mosconi (Re Artù Factory Team) s.t.
4. Veronica Zaninelli (GS Mendelspeck)
5. Elisabetta Zanotto (Team Lady Zuliani)
6. Arianna Corino (Racconigi Cycling Team)
7. Lara Crestanello (Ciclismo Thiene)
8. Gaia Masetti (Inpa San Vincenzo)
9. Vanessa Michieletto (CS Libertas Scorzé)
10. Asja Piccinini (Team NPM Chianciano Salute)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)