Sono Maddie Le Roux e Louis Kitzki i vincitori della Zwift Academy 2023, challenge organizzata per l’ottavo anno da CANYON//SRAM Generation e Zwift che ha visto la partecipazione di più di 108 mila ciclisti. Le fasi finali della Academy si sono svolte in Spagna, a Denia, con tre uomini e tre donne che hanno partecipato agli allenamenti delle squadre professionistiche di Canyon // Sram e della Alpecin-Deceuninck.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Le Roux si è distinta per avere valori importanti, già evidenziati nelle sue precedenti esperienze nel triathlon: la sudafricana, infatti, si è dedicata al ciclismo solo dopo la pandemia del 2020.

«Sono entrata nel radar della squadra World Cycle Centre (WCC) solo nel 2021 e negli ultimi due anni ho vissuto ad Aigle, in Svizzera, gareggiando per il team continentale femminile del WCC», ha confermato Le Roux, che rappresenterà il Sudafrica ai prossimi Giochi Africani in Ghana a marzo.

La rosa 2024 di CANYON//SRAM Generation è ora completa con nove corridori provenienti da nove paesi diversi. Selam Amha Gerefiel (Etiopia), Diane Ingabire (Ruanda), Anastasiya Kolesava, Maddie Le Roux (Sudafrica), Jule Märkl (Germania), Florence Nakagwa (Uganda), Awen Roberts (Gran Bretagna), Daniela Schmidsberger (Austria) e Ese Lovina

Spetta invece a Kristof de Kegel, performance Manager di Alpecin-Deceuninck, presentare il tedesco Louis Kitzki: «In questa edizione i finalisti erano tutti allo stesso livello; abbiamo scelto Louis sia perché è un atleta giovane, sia perché ha ampi margini di miglioramento».

Si infrange così in finale il sogno di Davide Gabburo, che era uno dei tre finalisti della challenge.