GALLIPOLI (LE) – Ci sarà anche la nazionale del ct Daniele Pontoni alla prima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross, la cui seconda edizione si aprirà a Gallipoli domenica 3 dicembre. Gli atleti della nazionale italiana di ciclocross saranno infatti in Puglia per uno stage di rifinitura prima che la stagione di Coppa del Mondo entri nella sua fase clou.

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Gallipoli sta diventando una località abituale per il movimento ciclistico invernale, visto che ha già ospitato alcune tappe del Giro d’Italia Ciclocross. Quella del 3 dicembre sarà la quinta gara di interesse nazionale in cinque anni; un modo per valorizzare la località pugliese in un periodo di basso afflusso turistico.

«La destagionalizzazione turistica deve diventare un mantra per queste terre e il ciclocross in tardo autunno è diventato ormai un appuntamento a cui è impossibile rinunciare», saluta Attilio Caroli Caputo, CEO di Caroli Hotels, che sponsorizza l’evento. «Riproporre il GP Caroli Hotels Nazionale di Ciclocross è un messaggio tangibile che diamo al territorio: coniugare sport e natura con la corretta fruizione delle aree protette, rispettando i vincoli e avendo cura della natura, che in fondo ci è solo data “in prestito”».

Al via della prova, oltre agli azzurri e agli atleti delle altre categorie agonistiche, ci saranno anche i crossisti delle categorie giovanili e anche i più piccoli (i bambini dai 6 agli 11 anni), per i quali verrà predisposto uno short track dedicato.

La seconda e ultima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross si terrà a Roma il 6/7 gennaio, con sistema di attribuzione punti e maglie identico a quello del Giro d’Italia Ciclocross, conclusosi domenica a San Colombano Certenoli (GE).