Esperienza in nazionale impreziosita da due successi per gli juniores della ASD DP66 Ettore Fabbro e Giacomo Serangeli (nella foto di archivio sul traguardo di Follonica), che con altri nove giovani azzurrini hanno partecipato nel fine settimana a due gare in Puglia: ieri la prima Rebel Cross, prova top class disputatasi a Corato vinta da Giacomo Serangeli, oggi a Gallipoli la prima prova del Giro delle Regioni, che ha visto il primo successo in categoria di Ettore Fabbro.

1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un bel modo per chiudere il ritiro iniziato il 28 novembre, soprattutto per l’umbro Serangeli, che in questa prima stagione in maglia DP66 ha già avuto modo di cogliere tre successi, la vittoria finale del Giro d’Italia Ciclocross e la convocazione per l’Europeo di specialità a Pontchâteau, oltre a essere al comando nel circuito Master Cross Selle SMP.

Serangeli che, così come l’allievo Lorenzo Scocciolini, è approdato in ASD DP66 in virtù della collaborazione che da quest’anno lega la formazione friulana all’UC Foligno.
«A legarci la volontà comune di permettere a Giacomo e Lorenzo di partecipare a tutte le principali gare di ciclocross, dal Giro al Master Cross», spiega Luisa Pontoni, presidente della ASD DP66. «Questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra il nostro staff e quello della società presieduta da Moreno Petrini».

Moreno Petrini che non si è ‘accontentato’ di far praticare ai suoi ragazzi il ciclismo su strada, ma voleva dare loro l’opportunità di cimentarsi anche nel ciclocross.
«Già l’anno scorso i nostri ragazzi si sono messi alla prova in questa specialità, ma quest’anno volevo dare loro la chance di uscire dal contesto regionale», conferma il patron del sodalizio umbro. «La collaborazione con la ASD DP66 si è rivelata congeniale, con i nostri due atleti che hanno avuto modo di essere supportati in tutte le più importanti gare del calendario nazionale».

Come detto, oltre a Serangeli dall’UC Foligno è arrivato l’allievo Lorenzo Scocciolini, a sua volta impegnato nella due giorni pugliese; l’atleta classe 2008 ha collezionato due piazzamenti, chiudendo all’ottavo posto a Corato e al settimo a Gallipoli.

Lorenzo Scocciolini (DP66)

Lorenzo Scocciolini (DP66)

Risalendo lo Stivale, in provincia di Torino è arrivata la vittoria dell’allievo novarese Nicola Cerame, che a San Francesco al Campo si è imposto nella quinta tappa della Coppa Piemonte di Ciclocross.