I bresciani Christian Scaroni e Michele Gazzoli correranno insieme nell’Astana Qazaqstan Team nella stagione 2024. Per il 26enne (nella foto di Sprint Cycling Agency) si tratta di un rinnovo con la prima squadra, con cui ha firmato fino alla fine del 2024; Gazzoli, invece, torna nel team World Tour dopo tre mesi trascorsi con il team continentale Astana Qazaqstan Development.

1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Queste le parole di Christian Scaroni.

«Il mio obiettivo principale per il prossimo anno è ottenere una vittoria e cercherò di fare tutto il possibile per portare alla squadra almeno una vittoria. Quest’anno ho ottenuto diversi podi e molte Top-10, ma non sono riuscito a vincere. Spero che la prossima stagione andrà tutto molto meglio. Inoltre vorrei confermare in generale il mio livello, i risultati nelle gare che ho dimostrato quest’anno. E’ vero che la nostra squadra è cambiata molto, molti piloti forti arriveranno nella nuova stagione, sia per aiutare Mark Cavendish che per rafforzare altre direzioni. Sono sicuro che la squadra riuscirà, e mi piacerebbe farne parte, per dare il mio contributo per ripagare la squadra della fiducia e delle opportunità che mi sono state date».

Il bresciano ha disputato una stagione ad alto livello. Il suo risultato principale è il secondo posto nella classifica generale dell’Arctic Race, senza dimenticare il settimo posto nella Coppa Bernocchi, l’8° posto in una tappa del Giro d’Italia e il 9° posto nel GP Industria & Artigianato.

Il ritorno di Michele Gazzoli

Dopo tre mesi trascorsi con il team continentale Astana Qazaqstan Development e dopo diverse gare disputate con il team WorldTour, Michele Gazzoli tornerà all’Astana Qazaqstan Team per le prossime due stagioni (2024 e 2025).

«Sono molto felice di firmare nuovamente un contratto con l’Astana Qazaqstan Team. Questa squadra mi ha dato l’opportunità di rinascere dopo un periodo difficile e per me questo progetto è come una famiglia che ha creduto in me e ha fatto molto perché potessi tornare ad alti livelli. Nei prossimi due anni cercherò di fare tutto il possibile per ripagare la squadra con vittorie e podi per aver creduto in me e nella possibilità che ho avuto. Come parte dell’Astana e con la maglia di questa squadra, sento grande motivazione e voglia di lavorare per il bene del nostro successo insieme», ha detto Michele Gazzoli.

Tra agosto e ottobre 2023 Michele Gazzoli ha vinto una tappa ed è arrivato terzo in un’altra tappa dell’Arctic Race of Norvegia e ha chiuso al secondo posto in una tappa del Giro di Slovacchia. Gazzoli è stato
Inoltre, ha vinto due tappe ed è arrivato secondo nella classifica generale al Giro di Bulgaria con il team di sviluppo.

Oltre a questo, Gazzoli ha fatto parte dell’Astana Qazaqstan Team nel Giro ciclistico presidenziale della Turchia, dove ha supportato il vincitore della gara Alexey Lutsenko.

«Nella seconda metà della stagione abbiamo dato a Michele l’opportunità di mettersi alla prova, di dimostrare che merita un’altra possibilità. E il corridore ha risposto al meglio, ottenendo buoni risultati personali e aiutando il team, come, ad esempio, al Giro di Turchia. Michele ha potenziale sia nelle gare di un giorno che nelle brevi corse a tappe, può anche essere un ottimo gregario per gli uomini di classifica nelle tappe collinari», ha affermato Alexandr Vinokurov, Direttore Generale dell’Astana Qazaqstan Team.