COMO (CO) – L’elegante scenario vista lago dello Yacht Club di Como ha ospitato ieri sera la presentazione ufficiale della 59/a Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo.

La manifestazione è in programma domenica 24 settembre e rappresenta uno degli appuntamenti clou di fine stagione per il ciclismo giovanile italiano. Un unicum a livello nazionale con quattro diverse gare, di quattro diverse categorie (Donne Esordienti+Allieve, Esordienti, Allievi e Juniores maschi) che partiranno da quattro diverse località per concludersi tutte sotto il medesimo traguardo, quello mitico e prestigioso in cima alla salita della Madonna del Ghisallo.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A fare gli onori di casa è stato Guido Bruno presidente dell’Uc Comense che prosegue la tradizione di famiglia dopo il padre Mino (anche lui presente in platea) ed il nonno tra gli ideatori, 59 anni fa, di questa manifestazione. Proprio Guido Bruno ha voluto iniziare la serata in modo diverso, con un taglio femminile o meglio dare spazio ad alcune donne coinvolte a vario titolo in questa presentazione per sottolineare l’importanza dell’equità di genere e come La Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo vuole farsi porta voce di questo messaggio al femminile.

Così, insieme a lui, al tavolo autorità hanno parlato e raccontato i rispettivi impegni Lucia Trevisan, consigliere del Comitato Regionale Lombardo FCI, Rosanna Arnaboldi, assessore allo sport del Comune di Cesano Maderno, Milena Gatti, braccio operativo di una delle società impegnate nell’organizzazione l’Aurora Brian Val, Paola Panzeri, atleta dell’Uc Comense specializzata nelle gare a circuito con bici a scatto fisso, e ospite della serata Chiara Colombo, l’azzurra del paraciclismo medaglia ai Mondiali su pista in coppia con Elena Bissolati.

Tra le altre autorità intervenute alla serata anche il presidente del Comitato Lombardo della Federciclismo Stefano Pedrinazzi, il presidente del Comitato Provinciale FCI di Como Arif Messora, il presidente FCI di Lecco Alessandro Bonacina e il consigliere del Comitato FCI di Monza e Brianza Fabrizio Ghisotti. È arrivato anche il saluto di Antonio Molteni presidente del Museo del Ghisallo.

Ad oggi, all’evento risultano già iscritti circa 600 concorrenti suddivisi nelle varie categorie. Di seguito i dettagli di tutte le quattro gare.

CATEGORIA PROMISCUA DONNE ALLIEVE ED ESORDIENTI

18° CESANO GHISALLO – 13° MEMORIAL LORENZO GANASSIN

Id Gara: 168466

Ritrovo: Via delle Campiane 2 c/o Uffici SAIV – CESANO MADERNO (MB) H:07:00

KM: 43,500

Descrizione: CESANO MADERNO, SEREGNO, PAINA, GIUSSANO, AROSIO, INVERIGO, ALZATE BRIANZA, FABBRICA DURINI, ANZANO DEL PARCO, ALSERIO, ALBAVILLA, ERBA, PONTE LAMBRO, CASTELMARTE, CANZO, ASSO, BARNI, MAGREGLIO, MADONNA DEL GHISALLO.

Partenza: CESANO MADERNO (MB) Via Don Luigi Viganò 93 H:09:10

Arrivo: MADONNA DEL GHISALLO H:10:30

Verifica Licenze: c/o il ritrovo dalle ore 07:00 alle ore 08:00

Riunione DS: c/o il ritrovo alle ore 08:00

Servizi: SI RICHIEDE SEGUITO AMMIRAGLIE TRASFERIMENTO DA VIA DELLE CAMPIANE 2a a VIA DON LUIGI VIGANO’ 95 alle ore 08,50

CATEGORIA ESORDIENTI 1°/2° ANNO

42° TROFEO GIOVANNA CANALI A.M.

Id Gara: 168468

Ritrovo: VIA SAN CARLO, 53 – LAMBRUGO (CO) H:08:00

KM: 40

Descrizione: GARA IN LINEA PERCORSO : LAMBRUGO-MERONE-CASLETTO DI ROGENO-BOSISIO PARINI-CESANA BRIANZA-PUSIANO-ERBA-PONTELAMBRO-CASTELMARTE-CANZO-ASSO-LASNIGO-BARNI-MAGREGLIO-MADONNA DEL GHISALLO

Partenza: PRESSO VIA SAN CARLO, 53 LAMBRUGO (CO) H:10:00

Arrivo: MAGREGLIO MADONNA DEL GHISALLO H:11:15

Verifica Licenze: ORE 08:00 PRESSO VIA SAN CARLO, 53 LAMBRUGO (CO)

Riunione DS: LAMBRUGO ORE 09:00

Note: SERVIZIO ASSISTENZA SANITARIA N. 2 AMBULANZE CROCE VERDE DI BOSISIO PARINI

CATEGORIA ALLIEVI

MEMORIAL FRIGERIO-BRENNA-CONTI-VAILATI

Id Gara: 168472

Ritrovo: Palestra Comunale – Via don L. Sturzo – Albese c/ Cassano H:07:45

KM: 63.6

Descrizione: Albese c/ Cassano, Albavilla, Erba Parravicino, Alserio, Anzano d/ Parco, Orsenigo, Montorfano, Albese c/ Cassano da ripetere 4 volte, indi Albavilla, Erba Parravicino, Erba Buccinigo, Ponte Lambro, Castelmarte, Canzo, Asso, Lasnigo, Barni centro, Magreglio Madonna del Ghisallo

Partenza: Albese c/Cassano – S.P. 639 (trasferimento 800mt.) H:10:20

Arrivo: Magreglio Madonna del Ghisallo H:12:00

Verifica Licenze: Ore 08.00 Palestra Comunale Albese c/ Cassano

Riunione DS: Ore 09:15 Palestra Comunale Albese c/ Cassano

Servizi: Servizio Vetture Neutre – Team Bergamo Corse Emanuele Previtali

Note: Manifestazione ove è previsto il cambio ruota

CATEGORIA JUNIORES

8° OLGIATE MOLGORA-GHISALLO – 42° TROFEO GIUSEPPE ROSANNA E MARIA LUISA VISMARA

Id Gara: 168473

Ritrovo: VIA ALDO MORO (CENTRO SPORTIVO COMUNALE) – OLGIATE MOLGORA H:08:15

KM: 105,3

Descrizione: OLGIATE MOLGORA, S. MARIA HOÉ, LA VALLETTA BRIANZA, BEVERA DI BARZAGO, BEVERA DI SIRTORI, CASTELLO BRIANZA, FRAZ. COLOGNA, S. MARIA HOÉ, OLGIATE MOLGORA, circuito da ripetersi 3 volte, indi tratto in linea: OLGIATE M., S. MARIA HOÉ, LA VALLETTA B.ZA, SIRTORI, BARZAGO, CASTELLO B.ZA, DOLZAGO, OGGIONO, CIVATE, VALMADRERA, OLIVETO LARIO, BELLAGIO, CIVENNA, MAGREGLIO (Madonna del Ghisallo)

Partenza: OLGIATE MOLGORA VIA A. MORO H:10:15

Arrivo: MAGREGLIO H:12:57

Verifica Licenze: 08:15 C/O PALESTRA DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE

Riunione DS: 09:15 C/O PALESTRA DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE

Note: Il numero degli atleti partecipanti è limitato ad un massimo di 15 per società ai sensi dell’art. 11.1.2 delle Norme Attuative 2023 di categoria.