OLGIATE MOLGORA (LC) – Il prossimo 16 aprile si aprirà ufficialmente la stagione degli impegni organizzativi per la Polisportiva Aurora Brian Val. La compagine olgiatese, che da più di un ventennio promuove manifestazioni ciclistiche giovanili, debutterà anche quest’anno organizzando il Criterium Riva Logistica, competizione per Esordienti valevole come seconda prova del Criterium della Provincia di Lecco.

1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come da tradizione saranno due le gare della giornata: la prima vedrà protagonisti i ciclisti tredicenni che, dopo le operazioni preliminari, dalle ore 9.00 si cimenteranno sulla distanza di 25,6 chilometri ripetendo 5 volte il circuito locale tracciato dagli organizzatori; la seconda gara di giornata, invece, vedrà alla partenza gli atleti di quattordici anni che battaglieranno, sul medesimo percorso affrontato dai compagni più giovani, per un totale di 35,80 chilometri (pari a 7 tornate del tracciato). La manifestazione, vinta lo scorso anno da Cesare Castellani tra i “primo anno” e Gregorio Acquaviva tra i “secondo anno”, nell’albo d’oro riporta anche un nome illustre: quello di Alessandro Covi, giovane ciclista professionista nella UAE Team Emirates vincitore di una tappa al Giro d’Italia 2022. L’evento del 16 aprile metterà in palio anche il titolo di Campione Provinciale per gli atleti lecchesi.

Archiviato il Criterium Riva Logistica la Polisportiva Aurora Brian Val tornerà in cabina di regia il 25 giugno in occasione della ventesima edizione del Giro della Brianza per Juniores. La gara, fiore all’occhiello della compagine lecchese, nel 2023 proporrà due frazioni: una gara mattutina in linea con partenza ed arrivo ad Olgiate Molgora a cui farà seguito, nel pomeriggio dello stesso giorno, una cronoscalata di circa sette chilometri che, scattando dal centro del paese, si concluderà a Cagliano, frazione di Colle Brianza, al termine di una dura e selettiva ascesa, “domata” nel 2017 da Kevin Colleoni, ora professionista al Team Jayco AlUla. Tra i vincitori del Giro della Brianza per Juniores ricordiamo anche: Simone Quagliarella, che nel 2003 ha inaugurato l’albo d’oro; Marco Corti, vincitore la stagione successiva e poi Professionista per cinque stagioni dal 2008 al 2013; Matteo Spreafico, ex professionista ed ora alla guida, assieme al padre Maurizio, di Veloplus Cycling Wear, ed in anni più recenti, da Dario Igor Belletta, primo atleta a vincere per due anni consecutivi il Giro della Brianza (nella foto di Fabiano Ghilardi, l’arrivo dell’edizione 2022) e ora approdato al ciclismo professionistico nella Jumbo Visma Development.

Gli impegni organizzativi del 2023 per Cesare Crippa, Celeste Gatti e soci proseguiranno il 16 luglio quando ad Olgiate Molgora arriveranno ragazzine e ragazzini della categoria Giovanissimi per partecipare alla sedicesima edizione del Circuito Aurora Baby, manifestazione che vedrà i piccoli ciclisti pedalare per le vie del paese in un circuito sicuro ed interamente chiuso al traffico.

Come accade da quasi un decennio, l’ultimo impegno stagionale per Aurora Brian Val sarà la Olgiate Molgora – Ghisalloche il 24 settembre prossimo richiamerà in Brianza i migliori atleti italiani pronti a battagliare per conquistare il mitico traguardo posto in cima ai tornanti che portano al Santuario della Madonna dei ciclisti. La manifestazione, inserita nel programma della Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo, negli anni passati ha visto affermarsi atleti del calibro di Alessandro Covi, Andrea Bagioli, Andrea Montoli, Lorenzo Nespoli e Nicolò Arrighetti, questi ultimi due già andati a segno quest’anno al loro primo anno tra gli Under 23.