LEKUNBERRI – L’ex campione del mondo Rui Costa (Intermarché – Circus – Wanty) vince la quindicesima tappa della Vuelta a Espana. Il corridore portoghese (nella foto di Photonews, all’arrivo) si inserisce nella fuga che ha caratterizzato la frazione odierna e, dopo aver allungato sulla salita finale con Buitrago, conquista allo sprint il suo quarto successo stagionale. Al secondo posto Lennard Kämna (BORA – hansgrohe) davanti a Santiago Buitrago (Bahrain – Victorious). Quarta posizione per Remco Evenepoel grande protagonista anche oggi dopo l’exploit nella quattordicesima frazione.

1330 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per Rui Costa, veterano in gruppo, arriva il trentunesimo successo in carriera. Invariata la classifica generale che vede sempre saldamente al comando Sepp Kuss (Jumbo – Visma). Alle sue spalle i compagni di squadra Primoz Roglic e Jonas Vingegaard.

La seconda settimana di Vuelta si conclude con la frazione da Pamplona – Lekunberri di 158,5 chilometri Avvio a ritmi molto elevati. Il gruppo principale si assottiglia a seguito del botta e risposta tra la UAE Team Emirates e la Jumbo – Visma. La fuga va via di forza solo sulla salita di Puerto de Lizarraga sotto la spinta di Remco Evenepoel (Soudal Quickstep). Assieme al belga si ritrovano in testa una quindicina di atleti. Santiago Buitrago (Bahrain – Victorious), Lennard Kämna (BORA – hansgrohe), Rui Costa (Intermarché – Circus – Wanty) e Cristián Rodríguez (Team Arkéa Samsic), Kenny Elissonde (Lidl – Trek), Rudy Molard (Groupama – FDJ), Nico Denz (BORA – hansgrohe), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team), Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), Einer Augusto Rubio (Movistar Team ) e Chris Hamilton (Team dsm – firmenich). Il vantaggio arriva anche a sfiorare anche i 4 minuti.

Nelle fasi finali il gruppo dei fuggitivi perde alcune unite, soprattutto sotto le spinte di Buitrago e di Evenepoel. Proprio il colombiano della Bahrain Victorious sull’ultima salita di giornata rilancia il ritmo, allungando con Rui Costa. Poco prima dello scollinamento rientra sui due anche Lennard Kämna. In discesa i tre battistrada provano a cogliere il momento giusto è proprio a causa di uno di questi allunghi Kämna finisce nell’erba ma riesce a rientrare poiché i due in testa si controllano. In volata il portoghese della Intermarché – Circus – Wanty anticipa Lennard Kämna e Santiago Buitrago. Quarta posizione per Remco Evenepoel. Il gruppo, controllato dalla Jumbo-Visma, arriva a poco meno di 3 minuti di ritardo.

Rui Costa sul podio della 15° tappa della Vuelta a Espana

Rui Costa sul podio della 15° tappa della Vuelta a Espana

“L’Intermarché-Circus-Wanty ha creduto in me fin dal primo giorno; questo mi ha dato la spinta per ottenere buoni risultati sin dalle prime prove stagionali. Nel corso della stagione le cose non sono andate come speravo, soprattutto al Tour de France, ma con il mio buon risultato alla Clásica di San Sebastián ho dimostrato che, come la squadra, non avrei fatto da spettatore nell’ultima parte di 2023. Quando i direttori sportivi mi hanno proposto di disputare la Vuelta come cacciatore di tappe non ho esitato: finalmente, oggi, dopo vari tentativi ho indovinato la fuga giusta e sono riuscito a vincere. Questa vittoria è estremamente importante per me e per la squadra e ce la meritiamo”.

Domani alla Vuelta sarà il giorno del riposo, prima dell’ultima e decisiva settimana.

Le maglie della Vuelta a Espana 2023

Classifica generale:  KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma
Classifica a punti: GROVES Kaden (AUS) Alpecin-Deceuninck
Classifica dei gpm: EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step
Classifica dei giovani: AYUSO Juan (SPA) UAE Team Emirates

Stage 15 | 10/09/2023 | Pamplona – Lekunberri (158.3km)

1 COSTA Rui Intermarché – Circus – Wanty 3:30:56
2 KÄMNA Lennard BORA – hansgrohe + 0:00
3 BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious + 0:00
4 EVENEPOEL Remco Soudal – Quick Step + 0:02
5 KRON Andreas Lotto Dstny + 0:02
6 RUBIO Einer Augusto Movistar Team + 0:02
7 RODRÍGUEZ Cristián Team Arkéa Samsic + 0:02
8 HAMILTON Chris Team dsm – firmenich + 0:02
9 DENZ Nico BORA – hansgrohe + 0:36
10 JANSSENS Jimmy Alpecin-Deceuninck + 1:07

CLASSIFICA GENERALE

1 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 54:38:42
2 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma 1:37
3 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 1:44
4 AYUSO Juan (SPA) UAE Team Emirates 2:37
5 MAS Enric (SPA) Movistar Team 3:06
6 SOLER Marc (SPA) UAE Team Emirates 3:10
7 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious 4:12
8 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 5:02
9 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) BORA – hansgrohe 5:30
10 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 8:39

(Servizio a cura di Davide Pegurri)