Alto del Miserat (SPAGNA) – Brandon McNulty doma l’Alto del Miserat e si aggiudica la quarta tappa della Volta a la Comunitat Valenciana. Il corridore della UAE Team Emirates scatta a un chilometro dal traguardo e stacca Santiago Buitrago (Bahrain – Victorious) e Aleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe) che chiudono rispettivamente in seconda e terza posizione.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Alessandro Tonelli, vincitore nella prima tappa e leader per 4 giorni della corsa, si difende ma giunge a 1’41’’ e deve cedere così le insegne del primato a McNulty. Il bresciano scivola al quarto posto nella classifica generale.

Tappa caratterizzata da una fuga composto da sette uomini tra i quali anche l’italiano Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). Poco dopo lo sprint intermedio il tentativo viene annullato, sotto la spinta della BORA – hansgrohe.

Poco prima la tappa viene accorciata e l’arrivo viene posto in cima al Alto del Miserat. Alessandro Tonelli, leader della corsa fino alla frazione odierna, sulla salita perde presto contatto dai migliori. Sulle dure pendenze degli ultimi chilometri la vittoria diventa una questione a tre con Vlasov, Buitrago e McNulty a darsi battaglia.

Il corridore della UAE Team Emirates coglie il momento giusto a un chilometro dalla vetta e lascia la compagnia dei due rivali. Vince in solitaria distaccando di 8 secondi il duo avversario.

Le dichiarazioni di McNulty, primo americano nella storia a guidare la Volta Valenciana. “Abbiamo sentito alla radio a circa 40 km dalla fine che l’arrivo era anticipato, quindi abbiamo dovuto cambiare un po’. Il ciclismo a volte è così e ti adatti. La squadra mi ha portato in buona posizione al fondo della salita e fino alla cima sono andato a tutto gas. Domani possono ancora succedere molte cose, ma daremo tutto per difendere la maglia gialla”.

Le premiazioni della tappa odierna saranno spostate a domani mattina, poco prima della frazione finale, da Bétera a Valencia (93 km), che decreterà il vincitore di questa edizione della Volta a la Comunitat Valenciana.

Stage 4 | 03/02/2024 | Teulada Moraira – Vall d’Ebo(159.4 km)

1 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 4:08:28
2 BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious 0:08
3 VLASOV Aleksandr BORA – hansgrohe 0:08
4 BILBAO Pello Bahrain – Victorious 0:23
5 HINDLEY Jai BORA – hansgrohe 0:23
6 GROßSCHARTNER Felix UAE Team Emirates 0:31
7 RUBIO Einer Movistar Team 0:47
8 BERHE Welay Hagos Team Jayco AlUla 0:49
10 DOUBLE Paul Team Polti Kometa 1:10

CLASSIFICA GENERALE

1 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 4:08:21
2 BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious 0:12
3 VLASOV Aleksandr BORA – hansgrohe 0:12
4 BILBAO Pello Bahrain – Victorious 0:24
5 HINDLEY Jai BORA – hansgrohe 0:24
6 GROßSCHARTNER Felix UAE Team Emirates 0:29
7 KEPPLINGER Rainer Bahrain – Victorious 0:44
8 ROMO Javier Movistar Team 0:47
9 BERHE Welay Hagos Team Jayco AlUla 0:48
10 KONRAD Patrick Lidl – Trek 1:01

(servizio a cura di Davide Pegurri)