LARRA – BELAGUA – Dopo la deludente performance nella tredicesima tappa alla Vuelta a España, Remco Evenepoel, dimostra di avere il carettere del campione andando in fuga e vincendo la frazione con arrivo a Belagua. Il campione del mondo a cronometro (nella foto di Rafa Gomez/SprintCyclingAgency, all’arrivo) ha staccato nel finale Romain Bardet.

1350 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nonostante avesse perso ben 27 minuti dai corridori della Jumbo – Visma sulla salita del Tourmalet, l’ex campione del mondo su strada ha mostrato un’ottima gestione, attaccando sin dall’inizio e ottenendo così il suo secondo successo personale in questa edizione della Vuelta a Espana, il quarto complessivo. Chiudono alle sue spalle il francese Romain Bardet (Dsm Firmenich) e Lennert Van Eetvelt (Lotto-Dstny)

Sep Kuss (Jumbo-Visma), supportato anche dai compagni di squadra Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, rafforza la sua leadership resistendo ai tentativi di attacco da parte di Juan Ayuso (UAE Team Emirates).

I primi cinquanta chilometri di corsa sono stati pianeggianti, con il gruppo che ha mantenuto una velocità media di circa 50 km/h. Alla fine, Remco Evenepoel è riuscito a staccarsi dal gruppo di fuggitivi, guidandoli con grande determinazione. Al suo fianco c’erano altri ventidue atleti tra cui Juan Pedro Lopez, Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Mattia Cattaneo, (Soudal-QuickStep), Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), Romain Bardet, Alberto Dainese (DSM-Firmenich), Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe), Rui Costa, Simone Petilli, Julius Johansen (Intermarché-Circus-Wanty), Nelson Oliveira (Movistar), Ruben Fernandez, Andre Carvalho (Cofidis), Michael Storer, Clement Davy (Groupama-FDJ), Jonathan Castroviejo (Ineos-Grenadiers), Sean Quinn, Stefan Bissegger (EF Education-Easypost), Lennert Van Eetvelt (Lotto-Dstny), Kevin Vauquelin, Kevin Ledanois (Arkea-Samsic), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros) e Kamil Gradek (Jumbo-Visma).

Il belga Evenepoel dopo esser transitato in compagnia di Romain Bardet sul primo GPM, ha dimostrato di aver migliorato le sue doti da discesista. Insieme i due atleti sono riusciti a distanziare la concorrenza e a creare una sorta di gara separata, solo per loro due, fino all’ultima salita. Proprio verso la fine, il belga è riuscito a staccare il compagno di fuga, conquistando la vittoria tutto solo. Il francese ha terminato in seconda posizione, seguito da van Eetvelt in terza.

Nel gruppo dei migliori, la UAE Emirates ha preso l’iniziativa nelle prime fasi, cercando di attaccare con Juan Ayuso sul Puerto de Larrau. Tuttavia, data la pronta risposta del trio Jumbo-Visma, l’iberico è stato costretto a rinunciare. Il gruppo dei migliori è arrivato senza scaramucce, con un ritardo di 8 minuti dal vincitore. Lo statunitense Sepp Kuss si avvicina sempre di più alla conquista della Maglia Rossa.

Le maglie della Vuelta a Espana 2023

Classifica generale:  KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma
Classifica a punti: GROVES Kaden (AUS) Alpecin-Deceuninck
Classifica dei gpm: EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step
Classifica dei giovani: AYUSO Juan (SPA) UAE Team Emirates

 

Stage 14 | 09/09/2023 | Sauveterre de Béarn – Larra Belagua (156 km)

1 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step in 4:13:38, media 36,95 km/h
2 BARDET Romain (FRA) Team dsm – firmenich 1:12
3 VAN EETVELT Lennert (BEL) Lotto Dstny 6:33
4 CASTROVIEJO Jonathan (SPA) INEOS Grenadiers 6:35
5 STORER Michael (AUS) Groupama – FDJ 7:24
6 DE LA CRUZ David (SPA) Astana Qazaqstan Team 8:21
7 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 8:22
8 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma
9 POELS Wout (BEL) Bahrain – Victorious
10 AYUSO Juan (SPA) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE

1 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 51:04:54
2 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma 1:37
3 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 1:44
4 AYUSO Juan (SPA) UAE Team Emirates 2:37
5 MAS Enric (SPA) Movistar Team 3:06
6 SOLER Marc (SPA) UAE Team Emirates 3:10
7 LANDA Mikel (SPA) Bahrain – Victorious 4:12
8 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 5:02
9 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) BORA – hansgrohe 5:30
10 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 8:39