ARINSAL (SPA) – Sventola la bandiera belga sul primo traguardo in salita della Vuelta a Espana 2023: a imporsi ad Arinsal è stato infatti il campione del mondo a cronometro Remco Evenepoel, capace di lasciarsi alle spalle i quindici uomini di classifica che sono giunti insieme agli ultimi 500 metri della prima vera frazione di montagna della corsa a tappe spagnola. Il capitano della Soudal – Quick Step ha aperto il gas a 200 metri dalla conclusione, rilanciando la sua progressione dopo la curva a sinistra posta a 100 metri dall’arrivo. Nulla da fare per Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), secondo con una manciata di metri di ritardo dal vincitore, così come per Juan Ayuso, Primoz Roglic e Marc Soler, che hanno chiuso la top 5.

1330 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se gli ultimi metri sono stati di marca belga, l’ordine d’arrivo fa intuire il copione di una Vuelta che verrà presa in mano da due formazioni, apparse nettamente più strutturate rispetto a tutte le altre: oltre agli uomini in giallo di Vingegaard, che aveva nel gruppetto di testa anche il già citato Roglic, il solito Sepp Kuss e pure Wilko Kelderman, ben rappresentata anche la UAE Team Emirates, con Ayuso, Joao Almeida e Marc Soler nelle posizioni buone. Insomma sembra che i vari Vlasov (BORA – hansgrohe), Enric Mas (Movistar), Remco Evenepoel e gli altri pretendenti alla jaqueta roja dovranno inventarsi qualcosa per scardinare questi due incredibili blocchi.

A proposito di jaqueta roja, dopo la terza tappa il simbolo del primato passa proprio sulle spalle del belga (che dopo il traguardo è caduto entrando in contatto con una membro delle squadre rimediando una ferita al sopracciglio destro). Oltre alla maglia di leader della classifica generale, Remco Evenepoel indossa anche la maglia bianca di miglior giovane e quella riservata al miglior scalatore. In testa nella classifica a punti, invece, c’è invece Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team).

La tappa

Prima del gran finale del belga, sono stati undici i corridori a provare a mettere in scacco il gruppo: Amanuel Gehbreigzabhier (Lidl-Trek), Pierre Latour (Total Energies), Eduardo Sepulveda (Lotto Dstny), Damiano Caruso e Jasha Sütterlin (Bahrain Victorious), Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe), Andrea Vendrame (AG2R Citroën), Rune Herregodts (Intermarché-Circus-Wanty) e Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA), Mathis Le Berre (Arkea-Samsic) e Jose Manuel Diaz (Burgos-BH).

Entrati in Andorra, il Coll di Ordino ha fatto sì che il gruppo si sfaldasse e che davanti rimanessero soltanto Sepulveda, Caruso e Kämna; tra i tre il più brillante era proprio il tedesco, ma nemmeno per lui c’è stata la possibilità di giocarsi il successo di tappa, visto che a 4 km dal traguardo Ayuso ha chiesto alla sua squadra di forzare il passo e, dopo il tentativo di affondo proprio dello spagnolo e in seguito di Sepp Kuss, Kamna è stato riagganciato a 2000 metri dalla conclusione. Uno scenario ideale per Remco Evenepoel, che si è limitato a controllare gli uomini della Jumbo-Visma facendo valere la sua esplosività sul traguardo e centrando così il suo terzo successo personale in una tappa della corsa iberica. Da segnalare la giornata no di Geraint Thomas, che non è riuscito a tenere il passo di un gruppo abbastanza numeroso: le sue velleità di classifica, di fatto, finiscono ad Andorra.

 

Stage 3 | 28/08/2023 | Súria – Arinsal (159 km)

1 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step in 4:15:39
2 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 0:01
3 AYUSO Juan (SPA) UAE Team Emirates
4 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma
5 SOLER Marc (SPA) UAE Team Emirates
6 MAS Enric (SPA) Movistar Team
7 MARTINEZ Lenny (FRA) Groupama – FDJ
8 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) BORA – hansgrohe
9 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates
10 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE

1 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step 8:43:11
2 MAS Enric (SPA) Movistar Team 0:05
3 MARTINEZ Lenny (FRA) Groupama – FDJ 0:11
4 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 0:31
5 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:33
6 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) BORA – hansgrohe
7 BARDET Romain (FRA) Team dsm – firmenich 0:35
8 BUITRAGO Santiago (COL) Bahrain – Victorious
9 KELDERMAN Wilco (NED) Jumbo-Visma 0:37
10 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma