SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Sarà il ciclismo dei giovani, sarà uno sport sempre più scientifico dove l’esperienza conta meno, ma oggi nella seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali Diego Ulissi ha dimostrato come il lignaggio e il sangue freddo facciano ancora la differenza. Il toscano di UAE Team Emirates (nella foto di Photobicicailotto) si è infatti imposto a Sogliano al Rubicone grazie a un potente affondo negli ultimi 300 metri che gli ha permesso di scavalcare nel finale gli scatenati Archie Ryan (22enne della EF Education – EasyPost) e il neoprofessionista Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), scatenati lungo l’erta che portava al traguardo.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

La seconda frazione

Dopo la partenza, da viale Ceccarini, nasce una fuga di otto uomini: Lennert Teugels (Bingoal WB), Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), Giosuè Epis (Arkéa – B&B Hôtels), Nicolò Garibbo (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Lorenzo Ginestra (Work Service – Vitalcare – Dynatek), Davide Bauce (Mg.K Vis – Colors for Peace) e Jeferson A. Ruiz (GW Erco Shimano). Vantaggio massimo di 4’10” al km 44, poi il margine inizia a calare: gli ultimi tre a farsi raggiungere sono Teugels, Tarozzi e Garibbo, a poco più di 25 chilometri dalla conclusione, in vista dell’ultimo giro. Proprio sul penultimo passaggio al traguardo ecco l’attacco di Giulio Pellizzari (Vf Group – Bardiani Csf – Faizanè) e Fernando Diego Pescador (GW Erco Shimano), che poco dopo vengono ripresi. Poi il tentativo di Giovanni Carboni (Jcl Team Ukyo) con Jonathan Caicedo (Petrolike) e Hartthijs De Vries (Tdt Unibet). Quest’ultimo resta solitario al comando a undici chilometri dal termine, accumula un margine massimo di 43”, ma viene raggiunto a 4 chilometri dal traguardo. Il gruppo, forte di una quarantina di uomini, torna dunque compatto, ma si stacca il leader Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team), vincitore della tappa di ieri.

In vista del triangolo rosso a scattare è l’irlandese Archie Ryan (Ed Education First), seguito da Davide De Pretto (Team Jayco Alula). I due vengono però raggiunti e staccati da Ulissi a 150 metri dal traguardo, che il livornese taglia con qualche metro di margine sugli altri, con De Pretto e Ryan a completare il podio. In classifica generale Ulissi (già vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali nel 2013) ha 7” su De Pretto e 9” su Ryan.

La terza tappa

Domani, giovedì 21 marzo, la terza tappa prenderà il via nuovamente da Riccione, dove sarà posto anche il traguardo. Partenza alle 12 e arrivo su viale Milano attorno alle 15.30. Previsti tre gran premi della montagna (Passo San Marco, San Leo e San Marino), oltre alla salita di Montescudo.

Le maglie della Settimana Coppi e Bartali

Leader classifica generale (Sidermec): Diego Ulissi (Uae Team Emirates)
Leader classifica a punti (Selle SMP): Diego Ulissi (Uae Team Emirates)
Leader classifica gpm (Comune di Forlì): Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
Leader classifica dei giovani (Felsineo): Davide De Pretto (Team Jayco Alula)

Stage 2 | Riccione – Sogliano al Rubicone (157 km)

1 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates in 3:55:31
2 DE PRETTO Davide (ITA) Team Jayco AlUla
3 RYAN Archie (IRL) EF Education – EasyPost
4 MONIQUET Sylvain (BEL) Lotto Dstny
5 VADER Milan (NED) Team Visma | Lease a Bike
6 BOUWMAN Koen (NED) Team Visma | Lease a Bike
7 BRAMBILLA Gianluca (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team
8 ŤOUPALÍK Adam (CZE) TDT – Unibet Cycling Team
9 POZZOVIVO Domenico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
10 CARBONI Giovanni (ITA) JCL Team UKYO

CLASSIFICA GENERALE

1 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 6:26:00
2 DE PRETTO Davide (ITA) Team Jayco AlUla 0:07
3 RYAN Archie (IRL) EF Education – EasyPost 0:09
4 BOUWMAN Koen (NEL) Team Visma | Lease a Bike 0:13
5 BRAMBILLA Gianluca (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team
6 MONIQUET Sylvain (BEL) Lotto Dstny
7 VADER Milan (NED) Team Visma | Lease a Bike
8 ŤOUPALÍK Adam (CZE) TDT – Unibet Cycling Team 0:17
9 BERCKMOES Jenno (BEL) Lotto Dstny 0:18
10 POZZOVIVO Domenico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè