L’edizione numero 2 non è ancora partita, ma a dimostrazione della crescita esponenziale del ciclismo femminile e della versione ‘rosa’ del Tour de France Femmes avec Zwift gli organizzatori stanno già lavorando per la corsa del 2024, che taglierà un primo traguardo storico: il prossimo anno, infatti, la corsa a tappe transalpina vivrà il suo primo Grand Départ dall’estero. Dopo Parigi 2022 (nella foto di A.S.O. di Thomas_Maheux) e Clermont-Ferrand 2023, sarà la città olandese di Rotterdam a ospitare la partenza della terza edizione della più grande corsa ciclistica femminile del mondo.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Sono i numeri a certificare che la manifestazione sia già diventata un evento di proporzioni planetarie, capace di tenere incollati alla tv anche gli appassionati olandesi: l’edizione inaugurale ha raggiunto uno share medio di quasi il 50% sul canale nazionale NOS, anche per merito delle loro beniamine Annemiek van Vleuten, lanciata verso il successo nella generale, e Marianne Vos, a segno in due frazioni e vincitrice della maglia verde.

Il Grand Départ del Tour de France Femmes avec Zwiftda Rotterdam sarà uno sforzo congiunto con L’Aia e Dordrecht, che stenderanno il tappeto rosso per l’arrivo della tappa 1 e la partenza della tappa 2. Come nel 2022 e nel 2023, la gara sarà trasmessa in diretta su France Télévisions e in altri 190 Paesi.

“E’ stata una scelta quasi naturale far scattare il Tour de France Femmes 2024 in Olanda”, ha sottolineato Marion Rousse, direttrice della corsa. “Le ultime stagioni sono state caratterizzate dalle atlete orange e il Grand Départ scatenerà una grande festa popolare”.

Per quello che si sa già dell’edizione 2024, la gara si svolgerà da lunedì 12 a domenica 18 agosto, con le prime tre tappe che attraverseranno i Paesi Bassi. Saranno otto tappe in sette giorni, visto che martedì 13 agosto ci sarà una doppia tappa, con una cronometro pomeridiana per le strade di Rotterdam. Il resto del percorso sarà svelato al Palais des Congrès il 25 ottobre 2023.