MAURIAC (FRA) – Sono passati esattamente 364 giorni da quando Silvia Persico fece innamorare i tifosi francesi e tutti gli appassionati del mondo a Provins, dove chiuse al secondo posto la seconda frazione del Tour de France 2022 vestendo ‘virtualmente’ la maglia gialla fino a pochi chilometri dall’arrivo. E anche in questa edizione la bergamasca di UAE Team ADQ si è confermata tra le protagoniste della seconda tappa chiudendo al terzo posto, preceduta solo dalla campionessa tedesca Liane Lippert e dalla campionessa belga, nonché maglia gialla, Lotte Kopecky (nella foto di Sprint Cycling Agency, l’atleta abbracciata dalle compagne di squadra).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un piazzamento di buon auspicio in vista delle prossime tappe, anche perché arrivato al termine di una giornata durissima, caratterizzata dal freddo e a tratti piovosa. Inoltre tutto l’organico di UAE Team ADQ si è espresso su ottimi livelli, con Erica Magnaldi, Olivia Baril ed Eleonora Gasparrini nel gruppo di testa.

“E’ stata una giornata molto difficile”, conferma Silvia Persico, al suo secondo Tour de France in carriera. “Devo dire grazie a tutte le mie compagne che oggi hanno fatto un grande lavoro, siamo rimaste molto unite e nel finale abbiamo dato il massimo. Poteva magari andare meglio per me, ma sono comunque contenta di questo terzo posto e domani sicuramente avremo un’altra opportunità”.

La terza frazione, infatti, presenta a sua volta un percorso vallonato, con quattro gpm di 3° e 4° categoria e uno sprint intermedio posto a 25 km dall’arrivo, a sua volta posto in cima a uno strappo.